ATTENZIONE: l’Università Bicocca ha prolungato le iscrizioni al cineforum fino a giovedì 8 aprile.

 

Bbetween 2021 Cinema – Cineforum Online è un percorso realizzato in collaborazione con l’ACS – Associazione cultura, sport e tempo libero (promossa dal personale dell’Università).

Il percorso, curato da “Sentieri del Cinema”, vuole continuare la tradizione del cineforum, anche in un periodo di forzata chiusura delle sale.

L’esperienza della visione comunitaria, caratteristica principale del cinema, viene così spostata sulla rete, dando la possibilità di riprodurre le caratteristiche tipiche del cineforum (la visione guidata, un percorso tematico, la discussione comune) in modo da far sentire meno solitaria la visione di un film e al tempo stesso di ritrovare alcuni titoli significativi nel Mare Magnum delle proposte che si accumulano ogni giorno sulle piattaforme.

La redazione sentieridelcinema.it propone 9 titoli suddivisi in tre tematiche: “I grandi successi del 2020 non usciti in sala” (candidati in varie categorie agli Oscar 2021); “I rapporti umani in un mondo che cambia”, che approfondisce con tre film europei temi come l’integrazione, la solitudine nel lavoro, la difficoltà e le speranza nel rapporto di coppia; “Dal personale al sociale, dal sociale al globale”, con tre film che trattano di situazioni sociali (vicinato di quartiere, governo della città, grande politica internazionale).

Per ogni film è prevista una videocall Webex di presentazione da parte di un critico cinematografico dell’Associazione Culturale “Sentieri del Cinema” e una videocall Webex dopo la fine del film per il dibattito.

Si comincia Lunedì 29 marzo alle 21 con Il processo ai Chicago 7, per poi proseguire con Elegia Americana il 5 aprile e quindi Notizie dal mondo il 9 aprile.

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione al cineforum gratuito su https://www.unimib.it/eventi/cineforum-online