Dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia, La Febbre del Lunedì Sera, la rassegna milanese di Sentieri del Cinema che da otto anni ogni settimana propone i migliori film in proiezione nelle sale italiane, ritorna lunedì 24 maggio 2021 alle ore 20.00 con Nomadland protagonista agli Oscar 2021.
Il film infatti è stato il vincitore prima del Leone d’Oro a Venezia e poi trionfatore agli Oscar con tre statuette, come Miglior film, Miglior regia e alla Migliore interpretazione femminile per Frances McDormand, «Nomadland – scrive Letizia Cilea nella sua recensione – «è una delicatissima storia di dolore e memoria. Con il suo film la regista Chloé Zhao ci porta in viaggio insieme a Fern (Frances McDormand), una donna di mezza età che dopo la morte del marito decide di lasciare la propria casa per viaggiare nei grandi spazi americani con il suo van. Una scelta estrema, quella della vita da nomade, che la porterà a incontrare personaggi fuori dal comune e a misurare l’impatto che l’esperienza della solitudine e della ricerca hanno sulla sua percezione del mondo. Pochissime le parole di questa donna, che concentra le sue emozioni nello straordinario volto dell’attrice, capace col suo sguardo insieme dolce e malinconico di tenere in piedi una narrazione fatta di gesti e di silenzi, di incontri significativi e di un’esplorazione dolorosa nei punti più intimi della propria storia».
Come in passato, dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema. Il prezzo del biglietto è di 5€, 4€ per i nostri tesserati. La tessera di Sentieri del Cinema costa solo 10 euro all’anno ed è valida fino a dicembre (la potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili). La tessera può essere utilizzata nei Notorious Cinemas (Sesto Centro Sarca, Gloria Milano e Rovigo) tutti i giorni e dà diritto al biglietto a 4 euro. Ma non solo, biglietto a 4 euro anche per chi si presenta alle casse con la newsletter di Sentieri del Cinema stampata o in versione digitale su smartphone.
Alla fine della serata, il consueto quiz che permetterà a chi risponde correttamente alla domanda posta al termine del dibattito di vincere due biglietti omaggio con cui tornare gratuitamente a vedere un’altra proiezione.
L’appuntamento è per lunedì 24 maggio alle ore 20.00 (orario valido fino al permanere del coprifuoco) presso il Notorious Cinemas Sesto San Giovanni al terzo piano del centro commerciale Ipercoop Centro Sarca, alla fine di viale Sarca tra Milano e Sesto San Giovanni, a pochi minuti a piedi dal capolinea MM 5 (linea Lilla fermata Bignami).
In considerazione delle misure anti Covid è consigliabile arrivare al cinema per tempo e meglio ancora acquistare direttamente sul sito di Notorious Cinemas (http://www.notoriouscinemas.it/). Tali misure, che prevedono anche tra le altre cose l’obbligo di tenere la mascherina a protezione di naso e bocca, riducono infatti la capienza delle sale al 50%.
La Febbre del Lunedì Sera prosegue lunedì 31 maggio con Minari e il 7 giugno con Figli. A seguire il 14 giugno Miss Marx e il 21 giugno, Cosa sarà (possibile un collegamento con il regista Francesco Bruni). Il 28 giugno è la volta di La vita straordinaria di David Copperfield.
Attenzione. Conservate i biglietti per partecipare al Premio Fedeltà finale!
Qui è possibile scaricare la scheda del film.