La 31esima edizione del Trieste Film Festival, il primo e più importante appuntamento italiano dedicato al cinema dell’Europa centro orientale, inaugura venerdì 17 gennaio con l’anteprima italiana di La vita nascosta – Hidden Life, il nuovo film diretto da Terrence Malick già in concorso all’ultimo Festival di Cannes e in uscita nelle sale italiane il 9 aprile distribuito da The Walt Disney Company Italia (di cui vi abbbiamo già parlato in occasione di un’anteprima riservata in Vaticano, cui abbiamo assistito).

«Siamo orgogliosi» spiegano i direttori artistici Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo «di poter aprire il festival con il nuovo film di un vero maestro, un’autentica leggenda, che dopo tre film molto intimi torna a misurarsi con la Storia – una Storia che ci riguarda molto da vicino – attraverso la figura di Franz Jägerstätter, il contadino austriaco che si rifiutò di servire Hitler per obbedire alla propria coscienza, pagando quella scelta con la vita».

Ubicato nell’Alta Austria, Radegund è un’oasi di pace dove Franz e Fani si sono incontrati e innamorati. La loro vita scorre lieta scandita dalle stagioni e dalle campane della chiesa, dal lavoro nei campi e la ricreazione sui prati. Ma la guerra allunga la sua ombra e rovescia il loro destino. Franz è chiamato alle armi e a giurare fedeltà al Führer. Incapace di concepire la violenza, obietta.  Arrestato per tradimento, viene processato e condannato a morte nell’agosto del 1943.

 

Il trailer ufficiale italiano