Alla fine della Mostra di Venezia, al di là dei premi ufficiali, cosa merita di essere visto e apprezzato? Noi vi diciamo le nostre preferenze: i film che abbiamo amato di più, nei “voti” dei nostri inviati. Spiccano alcuni film italiani, tra cui È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, ma anche Illusions perdues di Xavier Giannoli e Last Night in Soho di Edgar Wright.

Roberta Breda

È stata la mano di Dio

Perché con atmosfere e personaggi, barocchi quanto famigliari, ci riporta alla ferita da cui nascono la commedia e il dramma, la voglia di raccontare e di fare cinema.

Last Night in Soho

Last Night in Soho

Perché gioca e sorprende le aspettative, trascinando in un vortice di musica, colori e punti di vista gestiti orchestrato da un abile sperimentatore di generi.

Il buco

Un film “stretto” ma nel suo piccolo immersivo e immenso, a scapito del nome, perché con pochi e semplici movimenti fa respirare un cinema puro e contemplativo.

 

Letizia Cilea

Competencia Oficial
Perché con la sua ironia tagliente e sopra le righe riesce a catturare l’essenza del cinema

Last Night in Soho

Qui rido io

Perché l’originalità della storia, il tenore rigoroso della sceneggiatura e la colonna sonora accattivante non possono che lasciare soddisfatti anche gli amanti del genere più esigenti

Qui rido io
Perché è un film su un personaggio umanissimo, fallibile e transitorio come noi, ma che nel credersi grande e immortale impara – e ci insegna – grandi lezioni.

Emanuela Genovese

È stata la mano di Dio

Il cinema di Paolo Sorrentino, dopo l’esperienza televisiva, torna a emozionare come poche volte negli ultimi anni è capitato. Sincerità ed eleganza accompagnano questo piccolo grande film reso ancora più bello da un indimenticabile cast

Illusions perdues

 

Illusions perdues

L’amore scatena tutto. Desiderio di essere qualcuno e di farcela nella vita. La libertà di essere chi dobbiamo essere è al centro di questo film di Xavier Giannoli ambientato nella Francia del XIX secolo. Eppure sembra tutto contemporaneo in questo bellissimo film escluso ingiustamente dai palmares dalla giuria di Venezia.

Atlantide

Difficilmente dimenticabile questo film italiano – diretto da Yuri Ancarani – racconta, senza testo scritto, la vita dei ragazzi della Laguna di Venezia. Un’esperienza cinematografica vera, un atto di amore al cinema.

 

Beppe Musicco

Mona Lisa and the Blood Moon

Mona Lisa and the Blood Moon

Una storia che mescola il dramma con le avventure di super eroi, con una Kate Hudson mai così male in arnese eppure sempre affascinante.

Il collezionista di carte

Un film dal protagonista che sembra uscito da un romanzo di Dostoevskij, occupato soprattutto a espiare le proprie colpe, e consapevole che il percorso di redenzione dal male fatto è ancora molto lungo.

Illusions perdues

Vendere la propria intelligenza e creatività in cambio di denaro e di una posizione sociale rispettabile: questo l’obiettivo dei giornalisti al tempo della restaurazione post napoleonica. Honoré De Balzac in realtà aveva visto molto più lontano.

 

Nella foto grande: Toni Servillo e il giovane Filippo Scotti in È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino

A seguire, tutti i link alle puntate del nostro diario veneziano

Puntata n. 1, film recensiti: Madres Paralelas; The Card Counter; È stata la mano di Dio; Les Promesses; Welcome Venice

Venezia, si parte con Pedro Almodovar

Puntata n. 2, film recensiti: The Power of The Dog; Spencer; Dune; The Lost Daughter

Grandi nomi a Venezia

Puntata n. 3, film recensiti: Il buco; Competencia OficialSundown; Illusion Perdues; Last Night in Soho

Bene Frammartino, benissimo la coppia argentina Cohn – Duprat

Puntata n. 4, film recensiti: Mona Lisa and the Blood Moon; L’evenement; Atlantide

A Venezia una favola punk

Puntata n. 5, film recensiti: Qui rido io; La CajaLa scuola cattolica; Old Henry

A Venezia si ride con lo Scarpetta di Martone

Puntata n. 6, film recensiti: Freaks Out; Ariaferma; La ragazza ha volato 

Venezia, tre film italiani dai diversi esiti

Puntata n. 7, film recensiti: Żeby nie było śladów (Leave no traces); Le choises humaines

A Venezia una storia nera dalla Polonia anni 80

Puntata n. 8, film recensiti: America Latina; The Last Duel; Il bambino nascosto; Californie; Pellegrini; White Building

Ultimi film da Venezia