La Febbre del Lunedì Sera, la rassegna milanese di Sentieri del Cinema che ogni settimana propone i migliori film in proiezione nelle sale italiane, dopo A Quiet Place – Un posto tranquillo (che ha ottenuto dal pubblico 39,2 di voto), lunedì 7 maggio presentaThe Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, esordio alla regia di Rupert Everett che interpreta anche il ruolo del protagonista, affiancato da grandi attori come Colin Firth, Colin Morgan ed Emily Watson.

Al centro dell’opera è il racconto degli ultimi anni di vita dello scrittore Oscar Wilde, esiliato a Parigi dopo essere stato imprigionato per omosessualità.

«Il film», afferma Riccardo Copreni nella sua recensione, «avrebbe potuto essere l’ennesimo film biografico piuttosto didascalico su una grande personalità omosessuale e discriminata, ma invece questo esordio alla regia di Rupert Everett, qui anche in veste di sceneggiatore oltre che attore protagonista, si dimostra essere molto più affascinante e articolato. The Happy Prince ha infatti ha il grandissimo pregio di riuscire a raccontare la complessità del personaggio di Oscar Wilde, che Rupert Everett, anche come incarnazione fenomenale dello scrittore, riesce a raccontare al meglio. Un angelo caduto da un mondo scintillante e vuoto, che è anche causa della propria rovina e decadenza, ma che al contempo in questa sua caduta incontra un amore più grande e intraprende un percorso di conversione e di avvicinamento alla fede».

Come sempre, dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema. Il prezzo del biglietto è di 5€ per tutti e di 4€ per i nostri tesserati. La tessera costa solo 10 euro all’anno, valida fino a dicembre (le potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili). E alla fine, l’ormai imperdibile quiz che permette al fortunato – e preparato – vincitore della domanda posta al termine del dibattito di vincere due biglietti omaggio con cui tornare gratuitamente a vedere un’altra proiezione. L’appuntamento è per lunedì 7 maggio 2018 alle ore21.00 presso il Multiplex Skyline del Centro Sarca, al terzo piano del centro commerciale alla fine di viale Sarca tra Milano e Sesto San Giovanni, a pochi minuti a piedi dal capolinea MM 5 (linea Lilla fermata Bignami).

La Febbre del Lunedì Sera proseguirà poi lunedì14 maggio con Molly’s Game, di Aaron Sorkin con una strepitosa Jessica Chastain. Il 21 maggio proporremo il film di animazione L’isola dei cani di Wes Anderson; infine il 28 maggio spazio alla commedia italiana con Contromano, diretto e interpretato da Antonio Albanese.

Qui è possibile scaricare la scheda del film.

 

 

 

La classifica aggiornata della Febbre: