È The Fabelmans il film del 2022 più amato dalla redazione di Sentieri del Cinema. Ecco i dieci nostri redattori e critici che hanno partecipato al “mini sondaggio”: in ordine alfabetico, Antonio Autieri (direttore del sito), Roberta Breda, Letizia Cilea, Riccardo Copreni, Laura Cotta Ramosino, Luisa Cotta Ramosino, Emanuela Genovese, Massimo Gianvito, Beppe Musicco (presidente della nostra associazione) e Stefano Radice. Ognuno di loro ha scelto dieci titoli tra i più amati dell’anno appena concluso. Ne è emersa una classifica con al vertice, appunto, il grande film autobiografico di Steven Spielberg, che ha ricevuto 8 voti (per i lettori milanesi: lo proporremo lunedì 16 gennaio 2023 alla nostra rassegna La febbre del lunedì sera); seguono con 7 Argentina, 1985 di Santiago Mitre, Belfast di Kennet Branagh, Elvis di Baz Luhrmann e Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson; poi con 6 Ennio di Giuseppe Tornatore e La stranezza di Roberto Andò. Con 4 voti il super successo di fine anno, ovvero Avatar – La via dell’acqua di James Cameron, e Nostalgia di Mario Martone che ha concorso per l’Italia ai prossimi Oscar (ma senza superare la prima selezione). Ma nella classifica, che trovate a seguire, trovate anche film con tre, due o un solo voto. Tutti film meritevoli comunque di una segnalazione. Di molti film trovate sul nostro sito la recensione, degli altri cercheremo di recuperarla…

Novità di quest’anno: alcuni dei nostri redattori, con l’aggiunta di Eva Anelli e Claudia Munarin, hanno votato anche per le migliori serie tv. Ha vinto un terzetto, con 3 voti ciascuno: Andor, serie americana creata da Tony Gilroy e prodotta da Lucasfilm nell’ambito dell’universo Star Wars; The Bear, creata da Christopher Storer e come la precedente proposta su Disney +; infine l’italiana Tutto chiede salvezza (Netflix) di Francesco Bruni, dal romanzo di Daniele Mencarelli.

Come ogni anno, non abbiamo pretese di oggettività: sono i nostri film (e le serie) che abbiamo amato di più. Ma possono diventare consigli di visione e di recupero. Per questo, a seguire, le intere classifiche di film e serie tv.

 

Classifica film

 

The Fabelmans

8
Argentina, 1985 7
Belfast 7
Elvis 7
Licorice Pizza 7
Ennio 6
La stranezza 6
Avatar – La via dell’acqua 4
Nostalgia 4
Lunana – Il villaggio alla fine del mondo 3
Omicidio nel West End 3
Un eroe 3
Dante 2
Il capo perfetto 2
Il ritratto del duca 2
Living 2
Love Life 2
Top Gun: Maverick 2
Alcarràs 1
Athena 1
Blonde 1
Bones and All 1
Esterno notte 1
Il paradiso del pavone 1
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley 1
Le buone stelle – Broker 1
Le pupille 1
Margini 1
Miracle 1
Orlando 1
Rumore bianco 1
Saint Omer 1
Sergio Leone – l’italiano che inventò l’America 1
The Batman 1
Ti mangio il cuore 1
Un’ombra sulla verità 1
Wendell e Wild 1

 

CLASSIFICA serie tv
Andor 3
The Bear 3
Tutto chiede salvezza 3
Irma Vep 2
Sandman 2
Severance 2
Slow horses 2
Anatomia di uno scandalo 1
Echoes 1
Incastrati 1
Landscapers 1
Mercoledì 1
The white lotus S2 1
Vatican Girl – La scomparsa di Emanuela Orlandi 1

Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove uscite al cinema

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema