La Febbre del lunedì sera, la rassegna organizzata a Milano da Sentieri del Cinema con UciCinemas Bicocca, prosegue lunedì 14 novembre – dopo il buon risultato di Sette minuti di Michele Placido, voto 39,4 – con Sing Street, il nuovo film di John Carney, già regista del piccolo capolavoro Once e del bel Tutto può cambiare (che presentammo con successo nella nostra rassegna). Ma se in quel film c’erano due star come Keira Knightley e Mark Ruffalo, qui Carney torna a lavorare con attori sconosciuti (in Once in realtà erano anche musicisti, ma emergenti), come l’esordiente Ferdia Walsh-Peelo e la splendida Lucy Boynton.
Ambientato nella Dublino degli anni 80, Sing Street è una deliziosa commedia che vede un gruppo di ragazzi formare una band musicale. Per Conor, il loro giovanissimo “leader”, tutto nasce da un motivo personalissimo: far colpo sulla ragazza che gli piace… Una storia autobiografica (John Carney è cresciuto, il film rispecchia in parecchi punti questo periodo della sua vita adolescenziale), in cui oltre ai primi amori e alla passione crescente per la musica, trovano spazio le tensioni familiari e scolastiche. Un film che ricorda anche The Committments, altro film musicale irlandese di inizio anni 90: solo che qui, come scrive Stefano Radice nella nostra recensione, «sono i Duran Duran, gli Spandau Ballet, i Cure a fare da sottofondo ai tentativi musicali di Conor». E c’è anche la partecipazione della cantante Maria Doyle Kennedy, già nel cast del cult di Alan Parker, a fare da trait d’union tra i due film.
L’appuntamento è per lunedì 14 novembre, come sempre presso UCI Cinema Bicocca (MM5 fermata PONALE). Il film comincerà alle 21.00 puntuali (si consiglia di arrivare con un po’ di anticipo per assicurarsi l’acquisto dei biglietti in posizioni favorevoli vista l’alta affluenza registrata in molte serate e le frequenti code alle casse) con introduzione di un critico di Sentieri del Cinema che condurrà poi un breve scambio di impressioni con il pubblico. Al termine della proiezione, ci sarà il consueto gioco-quiz con il pubblico per vincere un biglietto gratis per una prossima proiezione. Il prezzo del biglietto è di 6€ per tutti e di 5€ per i tesserati di Sentieri del Cinema!