La Febbre del Lunedì Sera, la rassegna milanese di Sentieri del Cinema che ogni settimana propone i migliori film in proiezione nelle sale italiane, ha compiuto 10 anni. Lunedì scorso La stranezza di Roberto Andò ha ottenuto dal pubblico un ottimo 40,2° di voto.

Lunedì 5 dicembre la Febbre presenta La notte del 12, thriller drammatico di Dominik Moll.

Il nuovo capo della polizia di Grenoble indaga sull’omicidio di una giovane, con molti sospetti e nessun sicuro colpevole. «La notte del 12», scrive Antonio Autieri nella sua recensione, «storia di fantasia ma ispirata a fatti reali, è un anomalo thriller o poliziesco, che i francesi chiamano polar per indicare anche le atmosfere noir. Anomalo perché, come tanti altri film contemporanei, non punta sull’intreccio da risolvere, sui movimenti e sulle prove, ma sui personaggi, gli ambienti. gli umori. A cominciare da quelli di Yohan e di Marceau, i poliziotti che indagano, uomini tutti di un pezzo ma con le loro debolezze e le loro passioni, ma anche di altri personaggi apparentemente minori (come la nuova giudice che tre anni dopo riaprirà il caso, sensibile e acuta), di cui scopriamo sentimenti, fragilità, ossessioni. Perché ogni investigatore – si dice – ha un crimine irrisolto che lo ossessiona, e Yohan teme che il caso della giovane Clara lo diventerà per lui, quando per tante volte penserà di aver trovato il colpevole, e invece…».
Qui è possibile scaricare la scheda del film.

Come sempre, dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema. Il prezzo del biglietto è di 6€5€ per i nostri tesserati con acquisto del biglietto alle casse ed eventualmente solo prenotazione on line. La tessera di Sentieri del Cinema costa solo 10 euro all’anno ed è valida fino a dicembre (la potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili). La tessera di Sentieri del Cinema dell’anno in corso può essere utilizzata nei Notorious Cinemas (a Milano, non solo il multiplex al Centro Sarca ma anche la Multisala Gloria) tutti i giorni e dà diritto al biglietto a 4 euro. Ma non solo, biglietto a 4 euro anche per chi si presenta alle casse con la newsletter di Sentieri del Cinema stampata o in versione digitale su smartphone.
Alla fine della serata, il consueto quiz che permetterà a chi risponde correttamente alla domanda posta al termine del dibattito di vincere due biglietti omaggio con cui tornare gratuitamente a vedere un’altra proiezione.

L’appuntamento è per lunedì 5 dicembre 2022 alle 21.00, presso il Notorious Cinemas Sesto San Giovanni al terzo piano del centro commerciale Ipercoop Centro Sarca, alla fine di viale Sarca tra Milano e Sesto San Giovanni, a pochi minuti a piedi dal capolinea MM 5 (linea Lilla fermata Bignami).
Rimane consigliabile arrivare al cinema per tempo o meglio ancora prenotare il posto direttamente sul sito di Notorious Cinemas (http://www.notoriouscinemas.it/; se avete la tessera o portate la newsletter, per usufruire della promozione dovete pagare in cassa e non online per avere diritto allo sconto).
Per evitare di disturbare gli altri spettatori suggeriamo di entrare in sala non oltre l’introduzione del film da parte del critico di Sentieri del Cinema.
Ricordiamo che non è prevista la pubblicità prima dell’inizio del film.


La Febbre del Lunedì Sera 
prosegue lunedì 12 dicembre con  Love Life, dramma giapponese di Kôji Fukada. L’anno si chiude lunedì 19 dicembre con La signora Harris va a Parigi, delicata commedia di Anthony Fabian.