Ormai è questione di poche ore: nella notte (ora italiana) tra il 26 e il 27 febbraio si svolgerà infatti la cerimonia di premiazione degli Academy Awards, gli Oscar® del cinema americano, in un anno dominato dal musical di Damien Chazelle La La Land, che ha ottenuto ben 14 nomination (qui tutte le candidature dell’edizione 2017). La Notte degli Oscar sarà trasmessa a partire dalle 22.50 in diretta da Los Angeles su Sky Cinema Oscar® HD e in chiaro sul canale TV8 (al tasto 8 del telecomando) con il Red Carpet e tutte le premiazioni in esclusiva.
A introdurre l’ 89ª edizione degli Academy Awards® saranno presenti in studio il critico cinematografico Gianni Canova e i giornalisti Francesco Castelnuovo e Denise Negri, che accompagneranno gli spettatori lungo l’arco dell’intera serata, commentando i momenti salienti della cerimonia. Ospiti in studio anche Diletta Leotta, volto di Sky Sport, e Frank Matano, giudice di Italia’s Got Talent. Gli aggiornamenti sul live sono disponibili su skycinema.it/oscar e sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram di SkyCinemaIT. Gli spettatori avranno inoltre la possibilità di seguire e commentare l’evento con l’hashtag #SkyCinemaOscar.
L’evento sarà riproposto integralmente lunedì 27 febbraio su Sky Cinema Oscar® HD a partire dalle 10.20, mentre in prima serata sarà proposta una ricca sintesi della cerimonia, “Il meglio della Notte degli Oscar® 2017”, in onda su Sky Cinema Oscar® HD alle 21.15 e su Sky Uno HD dalle 23.30 (disponibile anche su Sky On Demand). In occasione degli Oscar® Sky proporrà sul canale Sky Cinema Oscar®HD fino al 5 marzo una selezione di film premiati negli anni passati. In particolare l’intera giornata di domenica 26 febbraio sarà dedicata ai film premiati nell’edizione 2016 da The Hateful Eight (miglior colonna sonora di Ennio Morricone) a Il ponte delle spie (miglior attore non protagonista, Mark Rylance), passando per Revenant – Redivivo (che si aggiudicò tre statuette tra cui quella a Leonardo DiCaprio per migliore attore e a Alejandro González Iñárritu per la migliore regia), e Il caso Spotlight (Miglior film e la Miglior sceneggiatura originale), senza dimenticare Inside Out (Miglior film d’animazione).
Maria Elena Vagni