Nuovo appuntamento mercoledì 14 giugno con Pomeriggio al Gloria. Presso la multisala Notorious di Corso Vercelli 18, a Milano, alle 15.30 ci sarà la proiezione de Il sol dell’avvenire, nuovo film di Nanni Moretti che è stato presentato anche al Festival di Cannes.
Per l’occasione, in sala ci sarà anche Antonio Autieri, direttore di Sentieri del Cinema, e autore della monografia Moretti 80. Un’occasione unica per incontrarsi, discutere del film e approfondire la cinematografia di uno dei registi e autori che più di altri ha influenzato e caratterizzato il cinema italiano degli ultimi decenni.
«Il sol dell’avvenire – scrive Antonio Autieri nella sua recensione – sembra un catalogo delle ossessioni e dei tic di Moretti, che inizialmente sembra compiaciuto di citarsi più volte e di sottolineare le sue avversioni; invece, con il passare dei minuti il film diventa più malinconico e pessimista, sulla vita – il tempo che passa e le ferite che provoca – e sul cinema. Un film a tratti anche divertente che poi, dopo l’affondo più drammatico – prima la produzione che si blocca per mancanza di fondi, poi una volta ripartiti la difficile decisione sull’ultima scena da girare – svolta in un finale ottimista e sorridente, da non svelare; per sognare a occhi aperti un finale alternativo “alla Tarantino” consolatorio e nostalgico, oltre tutto con la presenza a sorpresa di attori visti nei suoi film precedenti (durante una parata circense sui Fori Imperiali). Tanto da sembrare un commiato o un testamento.»
Essendo nell’ambito dell’iniziativa Cinema in Festa, il biglietto il 14 giugno costerà solo 3,50 euro. La multisala Gloria è facilmente raggiungibile in metropolitana (fermate MM1, Conciliazione o Pagano).
Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove uscite al cinema
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema