Continuano all’insegna del grande cinema gli appuntamenti di Pomeriggio al Gloria, la rassegna-cineforum che si tiene ogni mercoledì pomeriggio, alle 15,30, presso la multisala Gloria di Corso Vercelli 18 a Milano. In programma, il 15 febbraio, ci sarà Le voci sole, opera prima della coppia Andrea Brusa e Marco Scotuzzi interpretata da un sorprendente Giovanni Storti per una volta in un ruolo drammatico e senza i suoi compagni di comicità Aldo e Giacomo.
Un operaio italiano è costretto a emigrare in Polonia. L’unico contatto con la famiglia sono le videochiamate serali. «Con Le voci sole », scrive Beppe Musicco nella sua recensione, «Giovanni Storti accantona totalmente la vis comica cui ci ha abituato nel trio Aldo, Giovanni e Giacomo in favore di una recitazione piana ma fortemente drammatica, tesa a mostrare da una parte l’orgoglio per il proprio lavoro anche in una situazione alienante come il trovarsi a migliaia di chilometri da casa, e dall’altra lo smarrimento di fronte a un contesto totalmente sconosciuto: essere diventato un personaggio pubblico, oggetto di sentimenti effimeri ma capaci di ferire».
Come sempre, dopo la proiezione del film, sarà possibile fermarsi a parlare della pellicola con un critico di Sentieri del Cinema che organizza la rassegna insieme a Notorious Cinema. Appuntamento, quindi, il 15 febbraio alle 15.30; prezzo del biglietto, 4 euro. Il cinema è facilmente raggiungibile con la MM1 fermate Conciliazione o Pagano.
Pomeriggio al Gloria proseguirà il 22 febbraio con Le buone stelle del grande regista giapponese Kore-Eda Hirokazu.
Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove uscite al cinema
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema