Gran chiusura estiva, mercoledì 26 giugno di Pomeriggio al Gloria con Oppenheimer, il film pluripremiato agli Oscar: con un cast stellare Christopher Nolan racconta la storia del fisico che guidò il progetto per la costruzione della prima bomba atomica

«Christopher Nolan», scrive Beppe Musicco nella recensione del film, «asseconda la sua passione per le strutture della trama non lineari nella storia e nella vita del fisico teorico J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy) traendo un particolare vantaggio da questo approccio. Evita volutamente la classica routine del film biografico, optando invece per orbitare attorno alle due pietre miliari più importanti della vita dello scienziato: la creazione della bomba stessa e l’udienza di sicurezza alla quale fu sottoposto negli anni 50 per la sua successiva rinuncia alle armi nucleari. Nolan mantiene sempre una vera attenzione sulle profonde questioni morali imposte dall’esistenza della bomba e sul modo in cui da allora ha plasmato la politica internazionale».

Pomeriggio al Gloria è la rassegna ideata da Sentieri del Cinema e Notorious Cinemas che si tiene appunto ogni mercoledì alle 15.30 presso la multisala Gloria di Corso Vercelli 18, a Milano. La multisala Gloria è facilmente raggiungibile in metropolitana (fermate MM1 Pagano o Conciliazione). La proiezione non è preceduta da pubblicità e ha un costo del biglietto di 4 euro. Prima e dopo la proiezione, come sempre sarà possibile fermarsi a chiacchierare del film con uno dei critici di Sentieri del Cinema.

Ricordiamo che è aperta la campagna tesseramento 2024 a Sentieri del Cinema. La tessera di Sentieri del Cinema costa solo 10 euro ed è valida fino a dicembre (la potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili): la tessera dell’anno in corso può essere utilizzata nei Notorious Cinemas (a Milano: nei multiplex Centro SarcaMerlata Bloom e Multisala Gloria) tutti i giorni e dà diritto al biglietto a 6 euro (+ 1€ se acquistato on line o prenotato). Quindi, è il momento di rinnovare o sottoscrivere la tessera 2024 di Sentieri del Cinema.

Vi diamo fin da ora appuntamento a settembre. Seguiteci sul sito, sui social o in newsletter. Abbiamo creato anche un corposo “gruppo mail”; chi fosse interessato a essere inserito per ricevere informazioni sulla rassegna, può lasciare il suo indirizzo a info@sentieridelcinema.it mettendo in oggetto Pomeriggio al Gloria. Grazie a tutti per come ci avete seguito in questa lunga cavalcata di film e dibattiti.

Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove uscite al cinema

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Youtube