Nuovo appuntamento, martedì 2 novembre, con l’iniziativa Pomeriggio al Gloria, frutto della collaborazione tra Notorious Cinemas e l’associazione Sentieri del Cinema. In un orario particolare, alle 16, presso la multisala Gloria di Corso Vercelli a Milano si tiene un vero cineforum – il primo a Milano di pomeriggio – con dibattito, al prezzo di 4 euro.

In programma ci sarà Lacci di Daniele Luchetti, che inaugurò nel 2020 la Mostra del Cinema di Venezia. Nella Napoli dei primi anni Ottanta, il matrimonio tra Vanda e Aldo è messo in crisi dal tradimento di lui. Da questo momento in poi la loro storia è costellata di ricatti, riconciliazioni, distanze e riavvicinamenti, che non possono lasciar fuori i figli Anna e Sandro. Rimettere insieme i pezzi della storia famigliare potrebbe fare più male del previsto. «Il dramma amaro di Luchetti ha il pregio di attingere a tematiche scomode e scomodanti della contemporaneità: non ci sono né innocenti né colpevoli nella trama complessa dei rapporti tra marito e moglie, tra genitori e figli», scrive Roberta Breda nella sua recensione.

Tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, il film poggia su un cast ben riconoscibile, con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando nei panni dei genitori, prima giovani poi anziani, e con Adriano Giannini e Giovanna Mezzogiorno in quelli dei figli adulti.

Dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema. L’appuntamento quindi è per martedì 19 ottobre alle ore 16.00 presso il rinnovato Notorious Cinemas Multisala Gloria, in corso Vercelli 18 a Milano.

Clicca qui per rimanere aggiornato sulle uscite al cinema

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema