Mercoledì 14 maggio 2025, alle ore 15.30, Pomeriggio al Gloria – che si tiene al Multisala Gloria di Corso Vercelli 18 a Milano – presenta il film iraniano Il mio giardino persiano, di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha. Presentato in concorso alla Berlinale 2024, il film non fu accompagnato dai suoi due autori, a cui venne negato il passaporto: una chiara ritorsione del governo iraniano nei confronti del loro cinema poco allineato. Il film racconta l’inaspettato, dolce e beffardo incontro tra una donna e un uomo entrambi soli.

Scrive Beppe Musicco nella sua recensione: “Girato con grazia e una buona dose di ironia, il film riesce a dare uno spaccato realistico della società iraniana, dove i più anziani ancora ricordano con nostalgia la libertà di una società di stile occidentale, nella quale si poteva danzare, bere vino e incontrarsi apertamente senza divieti, prima che il paese si trasformasse in una teocrazia totalitaria. Una lampadina che non funziona più in giardino, una ricetta di un dolce particolare, del vino tenuto segretamente nascosto per le grandi occasioni: Mahin e Faramarz trovano subito una sintonia nell’aprirsi l’uno all’altra. L’interpretazione dei protagonisti, Lily Farhadpour ed Esmail Mehrabi, e la semplice intimità delle riprese, riescono perfettamente a dare l’idea dell’incontro tra persone delicate e sensibili, capaci di godere dei piccoli piaceri della tavola e della compagnia di una persona affettuosa”.

Ricordiamo che è iniziata la campagna tesseramento 2025 a Sentieri del Cinema. La tessera di Sentieri del Cinema costa solo 10 euro ed è valida fino a dicembre dell’anno prossimo (la potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili): la tessera dell’anno può essere utilizzata nei Notorious Cinemas (a Milano: nei multiplex Centro SarcaMerlata Bloom e Multisala Gloria) tutti i giorni e dà diritto al biglietto a 6 euro (+ 1€ se acquistato on line o prenotato). Quindi, è il momento di rinnovare o sottoscrivere la tessera 2025 di Sentieri del Cinema.

Questo il programma del trimestre aprile – giugno

21/5 – Emilia Pérez
27/5 – Itaca – Il ritorno
4/6 – A Real Pain
11/6 – Noi e loro
18/6 – L’orchestra stonata
25/6 – Io sono ancora qui

Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove uscite al cinema

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Youtube