Continua la collaborazione tra Notorious Cinemas e l’associazione Sentieri del Cinema. Dopo il successo pluriennale de la Febbre del lunedì sera (nel multiplex al Centro Sarca di Sesto San Giovanni), una nuova iniziativa è ripartita l’1 giugno al cinema Gloria di Corso Vercelli a Milano. In un orario particolare, al pomeriggio, che possa andare incontro a persone che hanno più tempo da dedicare alla cultura e al cinema, Pomeriggio al Gloria, questo il nome della rassegna, è un vero cineforum con dibattito – il primo a Milano che si svolge nel pomeriggio – che si tiene ogni giovedì alle 16, al prezzo di 4 euro a ingresso.
Dopo L’ufficiale e la spia di Roman Polanski, l’8 giugno tocca a un film di impegno civile; Pomeriggio al Gloria propone Il diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton. «Basato sulla storia vera dell’avvocato Bryan Stevenson, Il diritto di opporsi – scrive Laura Cotta Ramosino – è una toccante parabola sull’importanza dello sforzo del singolo nel cambiamento nel mondo, ma innanzitutto il racconto di un’amicizia capace di cambiare, prima ancora di un sistema ingiusto, il cuore delle persone. Se il film segue da un lato i binari classici del genere processuale, con i vari tentativi di riaprire un processo che vede ingiustamente condannato un uomo di colore, il cuore della pellicola è però il rapporto che si crea tra Bryan e gli uomini di cui segue i casi. Non solo Walter, a cui l’idealismo testardo dell’avvocato restituisce prima che la libertà la propria dignità di uomo, ma anche chi Bryan non potrà salvare e di cui deciderà di condividere fino all’ultima ora il destino». Il diritto di opporsi non è un film politico ma vuole trasmettere l’importanza di quei valori che cementano una comunità.
Al termine della proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema. L’appuntamento quindi è per martedì 8 giugno alle ore 16.00 presso il rinnovato Notorious Cinemas Multisala Gloria, in corso Vercelli 18 a Milano.
Clicca qui per rimanere aggiornato su tutti i film
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema