Pomeriggio al Gloria il 5 aprile 2023 vede in programma Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh. La rassegna, organizzata da Sentieri del Cinema e da Notorious Cinemas, prevede ogni mercoledì alle 15,30 presso la multisala Gloria di Milano, la proiezione di uno dei film più interessanti della stagione, cui segue un dibattito con uno dei nostri critici.

Gli spiriti dell’isola,  presentato a Venezia nel 2022 e pluricandidato agli Oscar, “inizia con un piccolo dissapore che sfocia in conseguenze tanto inaspettate quanto romanzesche. Siamo nel 1923, su un’isola nei pressi della costa irlandese, mentre nella madrepatria appena divenuta indipendente dall’Impero Britannico infuria lo scontro tra chi vorrebbe continuare a combattere per avere anche l’Irlanda del Nord e chi difende lo stato appena nato. Sull’isola di Inisherin i due amici Pádraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson) – scrive Beppe Musicco nella sua recensione – si incontrano ogni pomeriggio per andare insieme al pub. Ma nel giorno che dà inizio alla vicenda, Pádraic arriva a casa dell’amico che però ignora volutamente il bussare alla porta. Quando finalmente Colm si palesa al pub, si rifiuta di sedere e perfino di rivolgere la parola a Pádraic. Alle insistenze dell’amico che vuole conoscere il motivo del suo comportamento, alla fine Colm risponde semplicemente «Non mi piaci più». Dopo il tragicomico sconcerto provocato in Pádraic e negli altri avventori da questa dichiarazione, a ulteriori spiegazioni Colm dichiara di non voler più perder tempo con una persona che considera noiosa e i cui dialoghi sono senza alcuno scopo”.

Ricordiamo che la multisala Gloria, si trova in Corso Vercelli 18 a Milano, ed è facilmente raggiungibile con la MM1, fermate Pagano o Conciliazione. Il film non è preceduto da pubblicità e il biglietto costa 4 euro.

Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove uscite al cinema

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema