Pomeriggio al Gloria torna mercoledì 1 marzo, alle ore 15.30 presso la multisala Gloria di Corso Vercelli 18 a Milano, con L’ombra di Caravaggio di Michele Placido, con Riccardo Scamarcio. Per l’occasione la proiezione sarà trasformata in una lezione di storia dell’arte grazie alla partecipazione – insieme a un critico di Sentieri del Cinema – di Luca Frigerio, giornalista e scrittore, autore del libro “Caravaggio. La luce e le tenebre” (Ed. Àncora). Un’occasione unica non solo per parlare del film ma anche per scoprire e approfondire l’arte di uno dei massimi pittori italiani.
L’ombra di Caravaggio «ci porta dentro i quadri del pittore, anzi sembra esso stesso un quadro di Caravaggio, con molte scene caratterizzate da un forte contrasto tra luce e ombra, colori e ambientazioni cupe, cifra artistica di Merisi. Ma l’intento di Placido è anche quello di mostrarci l’uomo, la sua vita dissoluta e sempre a contatto con gli ultimi e i diseredati, fatta di incontri con ladri, vagabondi e prostitute che poi diventano i protagonisti degli indimenticabili capolavori del pittore, apprezzati molto già dai fedeli dell’epoca ma invisi alla Chiesa che reputava offensivo quel modo di rappresentare i racconti e i personaggi biblici ed evangelici», scrive Stefano Radice nella sua recensione che potete leggere qui.
Appuntamento, quindi, mercoledì 1 marzo ore 15.30 con il grande cinema proposto dalla rassegna realizzata da Sentieri del Cinema in collaborazione con Notorious Cinemas. Ricordiamo che la proiezione costa 4 euro e non è preceduta da pubblicità. Il cinema Gloria è facilmente raggiungibile con la M1, fermate Conciliazione o Pagano.
Il programma conti9nuerà mercoledì 8 marzo con Il corsetto dell’imperatrice di Marie Kretuzer.
Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove uscite al cinema
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema