La Febbre del lunedì sera, la rassegna organizzata a Milano da Sentieri del Cinema con Uci Cinemas Bicocca, torna lunedì 7 novembre dopo la sosta del ponte – e due settimane dopo il passaggio di American Pastoral, voto 39,2 – con Sette minuti di Michele Placido.

Ispirato a un fatto di cronaca in Francia da cui fu tratto l’omonimo testo teatrale di Stefano Massini, sceneggiatore del film insieme allo stesso Placido, Sette minuti è ambientato in un’azienda tessile di provincia, eccellenza italiana che viene però ceduta dai proprietari – tre fratelli, interpretati dai tre fratelli Placido – a una multinazionale. E con la manager francese venuta per poche ore in azienda si deve far firmare un accordo alle operaie che temono licenziamenti. In realtà questi sono esclusi dall’accordo di vendita. Ma c’è una piccola clausola che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica: undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell’azienda. Mettendo in gioco ricordi, storie personali, speranze. Un cast al femminile notevole, dove spiccano Ottavia Piccolo, Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini, Violante Placido, Maria Nazionale e una quasi debuttante di lusso, la sorprendente Fiorella Mannoia (oltre a una serie di quotate attrici internazionali, essendo il film coprodotto con Francia e Svizzera), per una storia sul mondo del lavoro e sulla dignità della persona di grande attualità.

L’appuntamento con la nostra rassegna è per lunedì 7 novembre, come sempre presso UCI Cinema Bicocca (MM5 fermata PONALE). Il film comincerà alle 21.00 puntuali (si consiglia di arrivare con un po’ di anticipo per assicurarsi l’acquisto dei biglietti in posizioni favorevoli vista l’alta affluenza registrata in molte serate e le frequenti code alle casse) con introduzione di un critico di Sentieri del Cinema che condurrà poi un breve scambio di impressioni con il pubblico. Al termine della proiezione, ci sarà il consueto gioco-quiz con il pubblico per vincere un biglietto gratis per una prossima proiezione. Il prezzo del biglietto è di 6€ per tutti e di 5€ per i tesserati di Sentieri del Cinema!