È partita per tutti gli appassionati Nexo+, la piattaforma di contenuti on demand ideata da Nexo Digital, la casa di produzione e distribuzione specializzata negli eventi al cinemaCon un abbonamento di 9,99 euro al mese (o 99,99 euro all’anno, ma saranno introdotte anche la modalità noleggio per singolo evento e le dirette streaming), Nexo+ presenta ai suoi spettatori, settimana dopo settimana, concerti, film d’autore, contenuti d’arte, documentari, musica, opera, balletto, teatro, approfondimenti culturali.

Suddivisa in nove mondi, Nexo+ offre 40 playlist ideate appositamente e costantemente rinnovate in cui lo spettatore può approfondire le proprie passioni e scoprirne di nuove. Per esempio, nella playlist “Le Signore delle Arti” si ritrova una selezione di documentari e film dedicati a grandi attrici, artiste e donne della cultura. Nella playlist “Say it loud! I’m black and I’m proud” verrà invece proposto un omaggio alla Black Music e ai suoi grandi interpreti. 

Diversi titoli e playlist saranno via via arricchiti da un’apposita bibliografia, da una selezione musicale di riferimento e da podcast dedicati secondo il piano editoriale messo a punto dalla redazione di Nexo+ e dai suoi partner. Inoltre, la piattaforma vede la collaborazione con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura, festival. Si tratta della sezione denominata Costellazioni. Al debutto, ce ne sono già quattro: quelle di Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema e Scuola Holden di Alessandro Baricco.

Ma quali sono i nove mondi che trovano spazio sulla piattaforma Nexo+?

La Grande Arte – I musei, le mostre, gli artisti: un itinerario attraverso i colori e le forme della grande arte, dall’antichità al contemporaneo.

Cinema – I migliori film d’autore, i titoli più premiati dalla critica e quelli più amati dal grande pubblico, le storie delle star di Hollywood, le filmografie dei grandi registi.

Classica – Dai più importanti palchi del mondo, le opere, i concerti, la musica sinfonica, i documentari sui grandi protagonisti del mondo della classica. 

Biografie – Le vite dei personaggi che hanno fatto la storia e di quelli che l’hanno attraversata in modo più silenzioso ma sempre straordinario. 

Musica – I concerti che hanno segnato un’epoca, i protagonisti della grande musica pop e rock, italiana e internazionale, i documentari e le biografie delle star che sono diventate leggenda.

Storia – Una selezione di documentari straordinari per ripercorrere i momenti salienti della storia del nostro pianeta, dalle origini ai nostri tempi.

Danza – Balletti leggendari, danzatori che sono icone internazionali: un viaggio nella danza classica e in quella contemporanea.

Current – Le infinite sfaccettature del presente raccontate in una selezione di documentari italiani e internazionali sui grandi temi del mondo in cui viviamo: sostenibilità, diversity, diritti civili… 

Performance – Tutta l’emozione degli eventi on stage: gli spettacoli teatrali, i concerti, i balletti, le performance.

Nei prossimi mesi, si aggiungeranno: Masterclass e formazione, fotografia, fashion, design, architettura, sport. Tra i contenuti già disponibili per il lancio: il doc Agalma di Doriana Monaco; la miniserie Black Lives Matter. 400 anni di lotta per la libertà di Dominic Saville; la serie di concerti Festival Salisburgo 2020; il docufilm Note di viaggio. Il film – Le canzoni di Francesco Guccini prodotte da Mauro Pagani e raccontate in un film.

Nella foto: Francesco Guccini e Mauro Pagani in una scena di Note di viaggio. Il film, dedicato alle canzoni del grande artista