Procedono le riprese del nuovo film di Paolo Virzì, The Leisure Seeker, iniziate il 25 luglio scorso negli Stati Uniti e che dureranno sino a fine settembre. 

The Leisure Seeker è il primo film in lingua inglese del regista toscano e ha come protagonisti Helen Mirren e Donald Sutherland: liberamente ispirato al romanzo omonimo di Michael Zadoorian (uscito in Italia come “In viaggio contromano”). Una storia che il regista di La pazza gioia, la sua ultima pellicola di grande successo, firma  insieme a Francesca Archibugi (già con lui ne La pazza gioia), Francesco Piccolo (Il capitale umano) e Stephen Amidon.

Il film è incentrato su una coppia di ottuagenari, Ella e John, sposati da cinquant’anni e alle prese con le rispettive malattie: lui affetto da Alzheimer, lei da un tumore. Entrambi decidono di fuggire per non sottostare alle cure dei medici e alle preoccupazioni dei figli e intraprendono un’avventura per le strade americane, da Boston a Key West a bordo del loro vecchio camper. Durante questo ultimo viaggio insieme in un altalenarsi di gioia e dolore ripercorreranno la vicenda del loro amore coniugale. The Leisure Seeker è prodotto da Fabrizio Donvito, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production, con Rai Cinema e in associazione con 3 Marys Entertainment; il budget per la produzione è di quasi 15 milioni di euro. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution, mentre delle vendite estere si occuperà la francese Bac Films.