La Febbre del lunedì sera, la rassegna organizzata a Milano da Sentieri del Cinema con Uci Cinemas Bicocca, prosegue lunedì 28 novembre – dopo i consensi raccolti da Animali notturni di Tom Ford, che ha ottenuto come voto un ottimo 39,6 – con Snowden, il nuovo film di Oliver Stone. Ancora una volta il 70enne regista di Platoon, Nato il 4 luglio, JFK, World Trade Center racconta una pagina di recente storia e politica americana.
Snowden racconta la storia dell’uomo responsabile della più grande violazione dei sistemi di sicurezza nella storia dei servizi segreti americani. Nel 2013 Edward Snowden lascia il suo impiego alla National Security Agency e vola ad Hong Kong per incontrare due giornalisti e una regista per rivelare i giganteschi programmi di sorveglianza informatica elaborati dal governo degli Stati Uniti. Consulente esperto di informatica, legato da un impegno di massima segretezza, Edward ha scoperto che una montagna virtuale di dati viene registrata tracciando ogni forma di comunicazione digitale: non solo su governi stranieri e potenziali gruppi di terroristi, ma di normali cittadini americani. Disilluso dai metodi del suo Paese, raccoglie migliaia di documenti segreti per dimostrare la gigantesca violazione dei diritti.
Un film teso e attualissimo, in cui Stone torna in gran forma e pone questioni significative su libertà personali e controllo dei governi. A interpretare Snowden un intenso Joseph Gordon Levitt, attore sempre più bravo e amato dal pubblico. Nel ricco cast anche Shailene Woodley, Zachary Quinto, Melissa Leo, Tom Wilkinson, Rhys Ifans e Nicolas Cage.
L’appuntamento è per lunedì 28 novembre, come sempre presso UCI Cinema Bicocca (MM5 fermata PONALE). Il film comincerà alle 21.00 puntuali (si consiglia di arrivare con un po’ di anticipo per assicurarsi l’acquisto dei biglietti in posizioni favorevoli vista l’alta affluenza registrata in molte serate e le frequenti code alle casse) con introduzione di un critico di Sentieri del Cinema che condurrà poi un breve scambio di impressioni con il pubblico. Al termine della proiezione, ci sarà il consueto gioco-quiz con il pubblico per vincere un biglietto gratis per una prossima proiezione. Il prezzo del biglietto è di 6€ per tutti e di 5€ per i tesserati di Sentieri del Cinema!