Quest’anno sarà il due volte premio Oscar Nick Vallelonga a presiedere la giuria della 17^ edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, ideato e diretto da Ezio Greggio, che si terrà dal 20 al 25 aprile nella sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco. Dopo il regista Emir Kusturica, il nuovo Presidente di Giuria sarà dunque lo sceneggiatore premiato con l’Oscar 2019 come sceneggiatore e produttore di Green Book. Film bellissimo e indimenticabile, ispirato a una storia vera e molto sentita dall’autore.
Nick Vallelonga, attore, sceneggiatore, produttore e regista italoamericano di origini calabresi, vincitore della statuetta come sceneggiatore e produttore dell’epico Green Book, è infatti il figlio del personaggio interpretato da Viggo Mortensen (Tony “Lip” Vallelonga) nel film di Peter Farrelly che ha conquistato 3 Oscar e 3 Golden Globes. Nella sua carriera Vallelonga ha anche diretto film, recitato nella pellicola Tutte le ex del mio ragazzo e scritto la sceneggiatura del film campione d’incassi Legami di sangue.
La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank (Monaco), si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia.
Beppe Musicco