La Febbre del Lunedì Sera, la rassegna milanese di Sentieri del Cinema che ogni settimana propone i migliori film in proiezione nelle sale italiane, dopo The Teacher – Una lezione da non dimenticare (che ha ottenuto dal pubblico un ottimo 39,9° di “temperatura”), lunedì 18 giugno presenta Un sogno chiamato Florida diretto da Sean Baker e interpretato da Willem Dafoe, Bria Vinaite e Brooklynn Prince.
Poco distante da Disneyworld c’è un condominio chiamato Magic Castle. Che poco ha del castello e del magico, e in cui vive una bambina che si accontenta di quello che ha e ama la sua giovane madre irresponsabile.
«In questo bel film di Sean Baker» scrive Emanuela Genovese nella sua recensione, «il quasi vicino mondo disneyano di Orlando e i negozi rosa e viola servono da contrasto con una realtà dominata da palazzoni sovrappopolati e famiglie quasi sull’orlo della povertà. Ma il punto di vista vero del film sono i bambini. La camera li segue, nella loro forza ed energia e lo spettatore si stupisce di quanto il cinema possa imparare da loro. Nessun bieco psicologismo, né facili reazioni all’egoismo degli adulti: Baker prende da François Truffaut la sua capacità di raccontare lo sguardo autentico e puro dei bambini rispetto a quello disincantato e fragile degli adulti. La macchina da presa si mette alla loro altezza e lo spettatore guarda il mondo dal loro punto di vista, anche se a volte si stacca per il timore di ciò che potrebbe accadere».
Come sempre, dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema. Il prezzo del biglietto è di 5€ per tutti e di 4€ per i nostri tesserati. La tessera costa solo 10 euro all’anno, valida fino a dicembre (le potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili). E alla fine, l’ormai imperdibile quiz che permette al fortunato – e preparato – vincitore della domanda posta al termine del dibattito di vincere due biglietti omaggio con cui tornare gratuitamente a vedere un’altra proiezione. L’appuntamento è per lunedì 11 giugno 2018 alle ore 21.00 presso il Multiplex Skyline del Centro Sarca, al terzo piano del centro commerciale alla fine di viale Sarca tra Milano e Sesto San Giovanni, a pochi minuti a piedi dal capolinea MM 5 (linea Lilla fermata Bignami).
Ultimo appuntamento della Febbre del Lunedì Sera, prima delle vacanze estive, il 25 giugno con La truffa dei Logan di Steven Soderbergh.
Qui è possibile scaricare la scheda del film.
La classifica aggiornata della Febbre: