Ritorna l’appuntamento con il cinema estivo in una delle più suggestive arene a cielo aperto: la 28esima edizione del Festival del Cinema di Tavolara che quest’anno si svolge dal 17 al 22 luglio. Il festival, ideato dai fratelli Marco e Augusto Navone con Sante Maurizi e Antonello Grimaldi nel 1991, è organizzato delle Associazioni Argonauti e Cinematavolara in collaborazione con Ciak, Sky Arte HD, MINI, Cotril, Liu Jo  ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e il Ministero dell’Ambiente, dall’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo e dai tre Comuni coinvolti: Olbia, San Teodoro e Loiri – Porto San Paolo.

La 28esima edizione del Festival curata dal comitato editoriale-organizzativo diretto da Piera Detassis con Viviana Gandini, Claudia Panzica, Emanuele Degortes e Cristina Pinna, prenderà il via presso prenderà il via presso l’Oasi Naturalistica La Peschiera di San Teodoro – uno dei tesori più preziosi naturalistici della laguna circostante – dove si terranno le prime due serate. Il martedì 17 luglio con i film documentari Uno sguardo alla terra di Peter Marcias e Le meraviglie del mare di Jean Michel Cousteau e Jean-Jacques Mantello, mercoledì 18 luglio con i film Diva! di Francesco Patierno e Dogman di Matteo Garrone.

Da giovedì 19 luglio, il Festival sposta la propria arena presso la Piazza Lungomare a Porto San Paolo, dove verrà proiettato il film Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani.

Da venerdì 20 a domenica 22, nella Piazzetta Gramsci di Porto San Paolo, ci saranno gli incontri pomeridiani con gli ospiti del festival, curati da Piera Detassis e Geppi Cucciari

Da venerdì 20 luglio le proiezioni avranno luogo in una delle aree marine più spettacolari della Sardegna: l’Isola di Tavolara.

Nella serata di venerdì, si terrà un omaggio alla canzone napoletana raccontato dai fratelli Gianfranco e Massimiliano Gallo. A seguire verranno proiettati il corto di MINI Filmlab Battiti con Vinicio Marchioni e Gatta cenerentola di Alessandro Rak.

Sabato 21 luglio dopo il secondo corto di MINI Filmlab Pepitas con Lino Guanciale e Ariella Reggio, verranno presentate le commedie Ammore e malavita di Manetti Bros. e Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe G.Stasi.

La serata finale, domenica 22 luglio si chiude con l’ultimo dei corti MINI filmlab Tutta colpa di Rocky con Marina Rocco e con la proiezione di Lazzaro felic di Alice Rohrwacher e la commedia Vengo anch’io di Nuzzo e Di Biase.

Ad accompagnare il pubblico durante le serate dell’evento, Geppi Cucciari, attrice e conduttrice, che introdurrà i film in programma in compagnia degli ospiti del festival.

Tra i numerosi ospiti attesi in questa edizione, i registi Manetti Bros., Riccardo Milani, Peter Marcias e Alessandro Rak, i registi e  attori Gianfranco Gallo, Nuzzo e Di Biase e gli attori Massimiliano Gallo, Carolina Crescentini, Barbora Bobulova, Paola Cortellesi, Miriam Leone, Jasmine Trinca.

Da ricordare, a margine della manifestazione, anche le mostre fotografiche: a Porto San Paolo, nella piazzetta Gramsci sarà presente “Tra divine e maggiorate”, a San Teodoro, in piazza Mediterraneo “Dino Risi, la commedia e oltre”, e ad Olbia, alla Società dello Stucco, “Cliciak, scatti di cinema 2018” dal concorso nazionale per fotografi di scena.