Petite maman di Celine Sciamma è il film protagonista del nuovo appuntamento mercoledì 2 novembre alle ore 15.30 con il Pomeriggio al Gloria, il cineforum organizzato da Sentieri del Cinema insieme a Notorious Cinemas, che si tiene ogni mercoledì pomeriggio alle 15.30 nella rinnovata multisala del centro di Milano. La storia, almeno per un primo accenno: una bambina di 8 anni, che ha da poco perso la nonna, va a sistemare insieme ai giovani genitori la casa di campagna ormai disabitata.
Quello di Celine Sciamma «è un film veloce, semplice e pieno di premura, Petite maman. Dura poco più di 70 minuti e racconta una storia che supera la razionalità del presente per mettersi in ascolto di ciò che ognuno di noi ha sempre desiderato, immaginato, voluto», scrive Emanuela Genovese nella sua recensione. «Se il suo film precedente, Ritratto di una giovane in fiamme, era un film perfetto sulla voluttuosità della passione e dell’arte, Petite maman, girato subito dopo, era una scommessa difficile per la regista che ha il dono di saper raccontare l’intimità delle relazioni, la profondità delle emozioni e i desideri interiori inesplicabili. Potrebbe essere un film sul “passato” («perché lo chiamiamo passato se non passa mai?» si chiede la regista), ma Petite maman è davvero una “petite” fiaba senza tempo sulla potenza dei legami».
Come sempre, dopo la proiezione, sarà possibile fermarsi a parlare del film con un giornalista della redazione di Sentieri del Cinema. Appuntamento quindi mercoledì 2 novembre alle ore 15.30, presso la multisala Gloria. Prezzo del biglietto, 4 euro. Da segnalare che il film non è preceduto da pubblicità. Per chi volesse recarsi al cinema con i mezzi, la fermata è quella di Pagano, linea MM1.
Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove uscite al cinema
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema