La Febbre del Lunedì Sera, la rassegna milanese di Sentieri del Cinema che ogni settimana propone i migliori film in proiezione nelle sale italiane, dopo Un sacchetto di biglie (premiato dal pubblico con un ottimo 40,3), lunedì 12 febbraio presenta L’ora più buia, diretto da Joe Wright e interpretato da Gary Oldman nei panni di Winston Curchill.

Dopo meno di un anno di guerra, nel maggio 1940, Hitler sembra aver già vinto: il Terzo Reich avanza nell’Europa occidentale e la Francia sta per soccombere. E l’esercito britannico è vicino a essere sbaragliato sulle coste di Dunkerque: l’ipotesi di un’invasione del territorio britannico si fa sempre più concreta. Churchill è chiamato a diventare il nuovo Primo Ministro.
«Con L’ora più buia» dice Antonio Autieri nella sua recensione, «Joe Wright non voleva realizzare un “santino” agiografico di Churchill. E infatti ci mostra il corpulento statista come uomo deciso ma anche pieno di dubbi, forte e fragile, di origine aristocratica eppure capace di parlare al popolo. Soprattutto pieno di difetti, dalla passione per l’alcool al carattere pignolo e iracondo, nonché inseguito dalla perplessità di chi gli imputa precedenti sconfitte, come la disfatta di Gallipoli nella Prima Guerra Mondiale. Churchill, interpretato da un irriconoscibile e bravissimo Gary Oldman vincitore del Golden Globe e lanciato verso il suo primo Oscar, si muove con astuzia e tenacia, sorretto da una capacità oratoria stupefacente e spinto da una forza di volontà incrollabile ad arrivare al suo obiettivo di portare tutti sulle sue posizioni; eppure roso dai dubbi sulle conseguenze di tali scelte per il popolo».

Come sempre, dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema. Il prezzo del biglietto è di 5€ per tutti e di 4€ per i nostri tesserati. La tessera costa solo 10 euro all’anno, valida fino a dicembre (le potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili). E alla fine, l’ormai imperdibile quiz che permette al fortunato – e preparato – vincitore della domanda posta al termine del dibattito di vincere due biglietti omaggio con cui tornare gratuitamente a vedere un’altra proiezione. L’appuntamento è per lunedì 12 febbraio 2018 alle ore 21.00 presso il Multiplex Skyline del Centro Sarca, al terzo piano del centro commerciale alla fine di viale Sarca tra Milano e Sesto San Giovanni, a pochi minuti a piedi dal capolinea MM 5 (linea Lilla fermata Bignami). La Febbre del Lunedì Sera prosegue lunedì 19 febbraio con The Post, interpretato da Meryl Streep e Tom Hanks.

 

Qui è possibile scaricare la scheda del film.