Lunedì 25 maggio continuiamo il nostro cineforum on line riproponendo Radio America (2006), l’ultimo grande film di Robert Altman, uscito quasi 15 anni fa pochi mesi prima della morte del regista. Alle 21 lanceremo il consueto video di presentazione su YouTube e su Facebook, poi il link al film stavolta su Mediaset Play. Al termine, per parlare del film e rispondere agli interventi del pubblico, la consueta diretta Facebook in cui i nostri Beppe Musicco e Antonio Autieri saranno stavolta accompagnati da un’altra storica firma di Sentieri del Cinema, Laura Cotta Ramosino, e dal giornalista esperto di cinema e di musica Ferruccio Gattuso.
E la musica ha un grande peso nel bellissimo Radio America, struggente – ma anche divertente – canto del cigno di una trasmissione radiofonica e del mondo che rappresenta: “La voce amica della prateria”, un programma di intrattenimento e musica country dal vivo destinato alla chiusura con l’emittente perché una società raderà al suolo il teatro e costruirà un parcheggio. Sul palco e nel retro si avvicenda una varia umanità fatta di cantanti, strumentisti, imitatori, tecnici che si conoscono da anni e sono ormai come un’unica, grande famiglia. Stupendo il cast di attori/cantanti: a una strepitosa Meryl Streep si affiancano gli straordinari John C. Reilly, Woody Harrelson, Lily Tomlin e tanti altri, compreso il presentatore Garrison Keillor nei panni di se stesso. Un gustosissimo, esilarante e commovente “dietro le quinte”, con tantissima musica e belle canzoni, ultimo atto della grande carriera di Robert Altman.
Appuntamento lunedì 25 maggio sulla pagina Facebook di Sentieri del Cinema da dove lanceremo alle 21 il video di presentazione (qualche minuto prima anche sul nostro canale YouTube) e, subito dopo, il link a Mediaset Play (attenzione, per la prima volta usiamo questo sito). Al termine, verso le 22.50, grande diretta Facebook sulla nostra pagina! Non mancate!