Pomeriggio al Gloria continua il 12 ottobre con la proiezione de La scelta di Anne – L’événement – di Audrey Daiwan. La rassegna-cineforum organizzata da Sentieri del Cinema, insieme a Notorious Cinemas, si tiene ogni mercoledì alle 15.30, al prezzo speciale di 4 euro, presso la rinnovata multisala Gloria di Corso Vercelli, nel centro di Milano.

Nel 1963, quando questa pratica è ancora illegale in Francia, la giovane studentessa universitaria Anne decide di abortire in segreto: «Il film vincitore del Leone d’Oro 2021 alla Mostra del Cinema di Venezia è un dramma tratto dal romanzo autobiografico di Annie Ernaux e adattato per il grande schermo da Audrey Diwan. La regista e autrice – scrive Roberta Breda nella sua recensione – dirige con mestiere la ventiduenne Anamaria Vartolomei: la storia poggia quasi interamente sulle sue giovani spalle, che riescono però a reggere il peso di un ruolo difficile e disarmante. Si delinea così un percorso umano solitario e duro, man mano che Anne si deve destreggiare fra silenzi e tabù per capire di chi fidarsi e a chi rivolgersi per abortire, nonostante la paura palpabile e crescente».

Dopo la proiezione sarà possibile fermarsi per scambiarsi idee e opinioni sul film con un giornalista della redazione di Sentieri del Cinema. Appuntamento, quindi, mercoledì ore 15.30 alla multisala Gloria di Milano, facilmente raggiungibile con la MM1 fermata Pagano.

Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove uscite al cinema

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema