Renato è un brillante assicuratore. Vive con il padre ed è fidanzato da tempo ma non si decide a fare il grande passo del matrimonio perché ha paura dei sentimenti. Un giorno dà un passaggio ad Anna, da cui rimane folgorato. Iniziano a frequentarsi assiduamente ma c’è un problema: Anna è agli arresti domiciliari per rapina a mano armata. Renato cerca di aiutarla in tutti i modi, anche con gli studi universitari, ma la situazione si complica quando compare Franco, l’ex fidanzato francese che ha bisogno di lei per la rapina della vita. Cosa farà Renato pur di aiutare la ragazza?

Al suo secondo lungometraggio dopo Sulla strada di casa del 2012, Emiliano Corapi scrive e dirige L’amore a domicilio, una classica commedia sentimentale che si traveste, in alcune scene, anche da heist movie, essendoci di mezzo una rapina. Corapi si affida a Simone Liberati (Renato) e a Miriam Leone (Anna); soprattutto il primo è molto bravo nel tratteggiare il classico ragazzo indeciso sentimentalmente che si butta nella storia d’amore della vita arrivando a compiere azioni che mai avrebbe immaginato. Fatica più a calarsi nei panni della criminale strafottente e annoiata Miriam Leone, che sfoggia il suo perfetto accento catanese ma che dà il meglio quando il film passa su binari sentimentali. Perché questo è un film sull’amore che ci fa cambiare, sulla sua imprevedibilità e sulla sua forza cui non si può resistere. Ad ogni modo la coppia Leone-Liberati funziona all’interno di un film che ha un buon ritmo e che rischia di sfilacciarsi quando in scena appare il terzo incomodo, ovvero Fabrizio Rongione nei panni del rapinatore Franco (la scena della rapina è forzatamente troppo ridicola).

Sullo sfondo ci sono poi i rapporti tra Anna e la madre (Anna Ferruzzo) che spiegano il motivo per cui la ragazza a un certo punto decide di darsi alle rapine, e quelli tra Simone e il padre che avrebbero meritato qualche approfondimenti migliore. In sintesi, un film godibile, che avrebbe potuto essere migliore ma che è retto dalla freschezza dei due protagonisti principali. L’amore a domicilio è disponibile su Amazon Prime Video.

Aldo Artosin