La Febbre del Lunedì Sera, la rassegna milanese di Sentieri del Cinema che ogni settimana propone i migliori film in proiezione nelle sale italiane, ha compiuto 10 anni. Lunedì scorso Dante di Pupi Avati ha ricevuto dal pubblico un buon 39° di voto.
Ora lunedì 24 ottobre alle 21 presenta Siccità di Paolo Virzì, un film con tanti ottimi attori italiani, tra cui Silvio Orlando, Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Tommaso Ragno e Vinicio Marchioni.
A Roma non piove da tre anni, il Tevere è prosciugato, il razionamento dell’acqua ha cambiato volto alla città; in questo contesto si muovono le storie di alcuni strani figuri, protagonisti di questo film corale, le cui vite si intrecciano tra casualità e destino. «Una misera, grande umanità si muove per Roma come un branco di spettri, desideroso tanto di speranza e riscatto quanto abbandonato a sé stesso e alla propria bruta necessità di sopravvivenza», scrive Letizia Cilea nella sua recensione. «Il film riesce a limitare il didascalismo e i bilanci esistenziali ex post, focalizzandosi invece sullo studio di quello che sembrerebbe un irrevocabile processo di degradazione dell’esistenza umana così come la conosciamo. L’ironia è dunque amarissima, e di essa si nutrono i dialoghi del film: sinceramente divertenti, brillanti e allo stesso tempo drammatici, sul loro ritmo infallibile si costruisce l’intera operazione filmica, identificabile senza dubbio nel genere della commedia nera, eppure capace – in più di un’occasione – di trovare dei piccolissimi spiragli di speranza dai quali ripartire per una possibile ricostruzione».
Qui è possibile scaricare la scheda del film.
Come sempre, dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema. Il prezzo del biglietto è di 6€, 5€ per i nostri tesserati con acquisto del biglietto alle casse ed eventualmente solo prenotazione on line. La tessera di Sentieri del Cinema costa solo 10 euro all’anno ed è valida fino a dicembre (la potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili). La tessera di Sentieri del Cinema dell’anno in corso può essere utilizzata nei Notorious Cinemas (a Milano, non solo il multiplex al Centro Sarca ma anche la Multisala Gloria) tutti i giorni e dà diritto al biglietto a 4 euro. Ma non solo, biglietto a 4 euro anche per chi si presenta alle casse con la newsletter di Sentieri del Cinema stampata o in versione digitale su smartphone.
Alla fine della serata, il consueto quiz che permetterà a chi risponde correttamente alla domanda posta al termine del dibattito di vincere due biglietti omaggio con cui tornare gratuitamente a vedere un’altra proiezione.
L’appuntamento è per lunedì 24 ottobre 2022 alle 21.00, presso il Notorious Cinemas Sesto San Giovanni al terzo piano del centro commerciale Ipercoop Centro Sarca, alla fine di viale Sarca tra Milano e Sesto San Giovanni, a pochi minuti a piedi dal capolinea MM 5 (linea Lilla fermata Bignami).
Rimane consigliabile arrivare al cinema per tempo o meglio ancora prenotare il posto direttamente sul sito di Notorious Cinemas (http://www.notoriouscinemas.it/; se avete la tessera o portate la newsletter, per usufruire della promozione dovete pagare in cassa e non online per avere diritto allo sconto).
Per evitare di disturbare gli altri spettatori suggeriamo di entrare in sala non oltre l’introduzione del film da parte del critico di Sentieri del Cinema.
Ricordiamo che non è prevista la pubblicità prima dell’inizio del film.
La Febbre del Lunedì Sera si ferma lunedì 31 ottobre per il ponte di Ognissanti. Ripartiremo il 7 novembre con Le voci sole, opera prima della coppia formata da Andrea Brusa e Marco Scotuzzi interpretata da un sorprendente Giovanni Storti per una volta in un ruolo drammatico e senza i suoi compagni di comicità Aldo e Giacomo.