La Febbre del lunedì sera, la rassegna organizzata a Milano da Sentieri del Cinema con Uci Cinemas Bicocca, dopo la serata dedicata al Woody Allen di Cafè Society (voto del pubblico: 38,8) continua lunedì 17 ottobre con Lettere da Berlino, diretto da Vincent Perez e interpretato da un grande cast, su tutti Brendan Gleeson, Emma Thompson e Daniel Brühl.

Tratto dal romanzo Ognuno muore solo di Hans Fallada, definito da Primo Levi il più grande romanzo sulla resistenza al nazismo, è la storia di Otto e Anna Quangel, due coniugi berlinesi che vengono informati della morte del figlio sui campi di battaglia della guerra scatenata dalla Germania di Hitler. La perdita, unita all’inizio delle persecuzioni contro gli ebrei, apre gli occhi alla coppia – due persone semplici – che decidono di cominciare una campagna contro il Führer, distribuendo cartoline anonime di “stampa libera” che svelano errori e orrori del regime nazista. Un piccolo gesto di resistenza dall’enorme valore morale, che non passerà inosservato agli occhi dell’autorità.
L’appuntamento è per lunedì 17 ottobre, come sempre presso UCI Cinema Bicocca (MM5 fermata PONALE). Il film comincerà alle 21.00 puntuali (si consiglia di arrivare con un po’ di anticipo per assicurarsi l’acquisto dei biglietti in posizioni favorevoli vista l’alta affluenza registrata in molte serate e le frequenti code alle casse) con introduzione di un critico di Sentieri del Cinema che condurrà poi un breve scambio di impressioni con il pubblico. Al termine della proiezione, ci sarà il consueto gioco-quiz con il pubblico per vincere un biglietto gratis per una prossima proiezione. Il prezzo del biglietto è di 6€ per tutti e di 5€ per i tesserati di Sentieri del Cinema!