La Febbre del Lunedì Sera, la rassegna milanese di Sentieri del Cinema che da otto anni ogni settimana propone i migliori film in proiezione nelle sale italiane, dopo Volevo nascondermi– che ha ottenuto un ottimo 40,3 di voto dal nostro pubblico – lunedì 5 ottobre alle ore 21 presenta Jojo Rabbit di Taika Waititi, con una splendida Scarlett Johannson e vincitore dell’Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale.

Johannes Betzler è un figlio della migliore gioventù ariana, biondissimo, bellissimo e disposto ad un duro addestramento per eliminare i nemici del Führer e diventare sua guardia del corpo. Ma sua madre gli tiene nascosto un terribile segreto…

«La genialità del nuovo film di Taika Waititi», scrive Maria Letizia Cilea nella sua recensione, «riesce a fare una parodia, profonda e intelligentissima, di una delle più grandi tragedie del ventesimo secolo. Il procedimento parodistico prevede infatti lo stravolgimento, verso il tono del farsesco e dell’assurdo, dei tratti principali di una struttura, che in Jojo Rabbit sono attinti direttamente dall’ideologia nazista e dalle forme più tipiche dei film sul tema: l’impianto narrativo non diverge infatti da tanti altri film sul nazismo, con tanto di ufficiali Gestapo a fare ispezioni in casa, antisemitismo e bombardamenti nelle città. Ma attenzione, perché nell’immediata semplicità della vicenda si nasconde tutto un lavoro, certosino e ispirato, sulla resa scenica della storia e sui modi del suo sviluppo. Jojo Rabbit è un film tenerissimo e insieme sorprendentemente duro, come di chi sappia che per arrivare ad essere ciò che si è ci si deve lasciare anche tante macerie alle spalle».

Per scaricare la scheda, clicca qui.

Come in passato, dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema.

Il prezzo del biglietto è di 5€, 4€ per i nostri tesserati. La tessera di Sentieri del Cinema costa solo 10 euro all’anno ed è valida fino a dicembre (la potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili). La tessera può essere utilizzata al Notorious Cinemas tutti i giorni e dà diritto a uno sconto di 2,5 euro sul biglietto a prezzo intero (escluse quindi le proiezioni a prezzo già ridotto, come la nostra). Alla fine della serata, il consueto quiz che permetterà a chi risponde correttamente alla domanda posta al termine del dibattito di vincere due biglietti omaggio con cui tornare gratuitamente a vedere un’altra proiezione.

L’appuntamento è per lunedì 5 ottobre 2020 alle ore 21.00 presso il Notorious Cinemas Sesto San Giovanni al terzo piano del centro commerciale Ipercoop Centro Sarca, alla fine di viale Sarca tra Milano e Sesto San Giovanni, a pochi minuti a piedi dal capolinea MM 5 (linea Lilla fermata Bignami).

In considerazione delle misure anti Covid è consigliabile arrivare al cinema per tempo e meglio ancora acquistare direttamente – non è più prevista la prenotazione – sul sito di Notorious Cinemas (http://www.notoriouscinemas.it/). Tali misure, che prevedono anche tra le altre cose l’obbligo di tenere la mascherina a protezione di naso e bocca, riducono infatti la capienza delle sale.

La Febbre del Lunedì Sera prosegue il 12 ottobre con Parasite, Oscar come Miglior Film e Miglior Film Straniero e lunedì 19 ottobre con Tenet di Christopher Nolan.
A seguire: Miss Marx, il 26 ottobre e La vita nascosta, il 2 novembre.

Attenzione. Conservate i biglietti per partecipare al Premio Fedeltà finale!

Beppe Musicco e Antonio Autieri presentano il film: