La Febbre del Lunedì Sera, la rassegna milanese di Sentieri del Cinema che ogni settimana propone i migliori film in proiezione nelle sale italiane, dopo 18 regali (che ha ottenuto dal pubblico uno straordinario 40,9° di “temperatura”, che lo porta al primo posto della classifica stagionale), lunedì 20 gennaio 2020 prosegue con Hammamet, diretto da Gianni Amelio e interpretato da uno strepitoso Pierfrancesco Favino.
L’agonia, lontano dall’Italia, di un leader politico al tramonto, amato e detestato, rimpianto e condannato: non viene mai nominato, lo chiamano tutti solo il Presidente, ma è evidentemente Bettino Craxi.
«Hammamet», scrive Antonio Autieri nella sua recensione, «è un grande film, realizzato da un grande regista come Gianni Amelio capace di rendere palpitante una materia recente ma già del secolo scorso. E che sceglie un uomo detestato e amato parimenti, che a vent’anni dalla morte divide ancora gli animi. Il film riapre vecchie ferite, sull’uso politico della giustizia di Tangentopoli e sulla fine di Craxi. In fondo per lui ci si chiede da allora la stessa domanda che ci si fa, in contesti diametralmente opposti, per Aldo Moro: poteva essere salvato? Ma al di là del giudizio sul Craxi politico e sul Craxi condannato dalla giustizia italiana, Hammamet è un film su un uomo, piegato dalla malattia e dal rancore per chi lo ha tradito o abbandonato, ma ancora orgoglioso come un leone ferito ma che sa ancora usare gli artigli (…) Un personaggio da tragedia greca o shakespeariana».
Come sempre, dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema. Il prezzo del biglietto è di 5€, 4€ per i nostri tesserati. La tessera di Sentieri del Cinema – è appena partito il tesseramento 2020 – costa solo 10 euro all’anno ed è valida fino a dicembre (la potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili). La tessera può essere utilizzata al Notorious Cinemas tutti i giorni e dà diritto a uno sconto di 2,5 euro sul biglietto a prezzo intero (escluse quindi le proiezioni a prezzo già ridotto, come la nostra).
Alla fine della serata, il consueto quiz che permetterà a chi risponde correttamente alla domanda posta al termine del dibattito di vincere due biglietti omaggio con cui tornare gratuitamente a vedere un’altra proiezione.
L’appuntamento è per lunedì 20 gennaio 2020 alle ore 21.00 presso il rinnovato Notorious Cinemas Sesto San Giovanni al terzo piano del centro commerciale Ipercoop Centro Sarca, alla fine di viale Sarca tra Milano e Sesto San Giovanni, a pochi minuti a piedi dal capolinea MM 5 (linea Lilla fermata Bignami).
È consigliabile arrivare al cinema per tempo e meglio ancora prenotare o acquistare direttamente sul sito di Notorious Cinemas (http://www.notoriouscinemas.it/) senza diritto di prevendita.
Ricordiamo che in caso di doppia proiezione, la presentazione e il dibattito hanno luogo nella sala “principale” – la più grande (di solito la numero 4 o 5). Nel dubbio, chiedete agli incaricati di Sentieri del Cinema presenti.
La Febbre del Lunedì Sera prosegue lunedì 27 gennaio con Piccole donne e lunedì 3 febbraio con La belle époque. Lunedì 10 febbraio ci sarà una serata post Oscar con aperitivo (sarà nostro ospite il giornalista Franco Dassisti) cui seguirà la proiezione di 1917 di Sam Mendes. Lunedì 17 febbraio tocca a Richard Jewell di Clint Eastwood e il mese si chiuderà il 24 febbraio con Judy con Renée Zellweger.
Qui è possibile scaricare la scheda di Hammamet.
La classifica aggiornata de La Febbre del lunedì sera:
Il trailer ufficiale.