La Febbre del Lunedì Sera, la rassegna milanese di Sentieri del Cinema – giunta alla sua decima edizione – che ogni settimana propone i migliori film in proiezione nelle sale italiane, dopo Tra due mondi (votato dal nostro pubblico con un ottimo 39,9) lunedì 20  giugno 2022 presenta Lunana, intensa storia ambientata in Bhutan.

Il giovane e occidentalizzato Ugyen (Sherab Dorji), che ha iniziato gli studi per diventare insegnante, vuole emigrare in Australia per fare il cantante. Ma per finire il suo tirocinio è assegnato ai bambini di Lunana, il villaggio più sperduto del mondo. «Lunana – Il villaggio alla fine del mondo», scrive Beppe Musicco, nella sua recensione, «è un film la cui narrativa è molto classica, ma il cui risultato finale potremmo dire che è di molto superiore alla somma delle parti. Pur essendo una storia semplice che parte dalla prevedibilità di un rifiuto che si trasforma in accettazione, non è privo né di sorprese né di tocchi di sincero e riuscito umorismo.

Il film avrebbe potuto facilmente prendere la strada del sentimentalismo o della sociologia, ma il giovane regista Pawo Choyning Dorji è stato bravo a valorizzare i singoli personaggi, i fantastici panorami montuosi, il simbolismo legato al ruolo dello yak nella profonda religiosità degli abitanti, scegliendo di lasciare sottotraccia altri temi che a noi potrebbero sembrare più accattivanti».
Qui è possibile scaricare la scheda del film.

Come sempre, dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema. Il prezzo del biglietto è di 6€5€ per i nostri tesserati con acquisto del biglietto alle casse ed eventualmente solo prenotazione on line. La tessera di Sentieri del Cinema costa solo 10 euro all’anno ed è valida fino a dicembre (la potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili). La tessera di Sentieri del Cinema dell’anno in corso può essere utilizzata nei Notorious Cinemas (a Milano, non solo il multiplex al Centro Sarca ma anche la Multisala Gloria) tutti i giorni e dà diritto al biglietto a 4 euro. Ma non solo, biglietto a 4 euro anche per chi si presenta alle casse con la newsletter di Sentieri del Cinema stampata o in versione digitale su smartphone.

Alla fine della serata, il consueto quiz che permetterà a chi risponde correttamente alla domanda posta al termine del dibattito di vincere due biglietti omaggio con cui tornare gratuitamente a vedere un’altra proiezione.
L’appuntamento è per lunedì 20 giugno 2022 alle 21.00, presso il Notorious Cinemas Sesto San Giovanni al terzo piano del centro commerciale Ipercoop Centro Sarca, alla fine di viale Sarca tra Milano e Sesto San Giovanni, a pochi minuti a piedi dal capolinea MM 5 (linea Lilla fermata Bignami).
Attenzione. È consigliata la mascherina FFP2. 
Rimane consigliabile arrivare al cinema per tempo e meglio ancora prenotare il posto direttamente sul sito di Notorious Cinemas (http://www.notoriouscinemas.it/; se avete la tessera o portate la newsletter, per usufruire della promozione dovete pagare in cassa e non online per avere diritto allo sconto). Per evitare di disturbare gli altri spettatori suggeriamo di entrare in sala non oltre l’introduzione del film da parte del critico di Sentieri del Cinema.
Ricordiamo che non è prevista la pubblicità prima dell’inizio del film.

 La Febbre del Lunedì Sera prosegue il 27 giugno con dramma iraniano Il male non esiste.