La Febbre del Lunedì Sera, la rassegna milanese di Sentieri del Cinema che da nove anni – la prima edizione partì nel settembre 2012 – ogni settimana propone i migliori film in proiezione nelle sale italiane, riparte dopo la pausa estiva. E lunedì 20 settembre 2021 alle ore 21 presenta Il collezionista di carte di Paul Schrader, con Oscar Isaac, Tye Sheridan e Willem Dafoe. In una doppia versione (e doppia sala), doppiata e in lingua originale con i sottotitoli italiani.
Un ex militare che fa il giocatore d’azzardo incontra un giovane in cerca di vendetta su un comune nemico. E vede riemergere i fantasmi del passato.
«Il collezionista di carte», scrive Letizia Cilea nella sua recensione, «è una storia di redenzione e vendetta: il dilemma del perdono e i drammi che esso porta con sé sono il fulcro dell’intera storia. Un thriller ad alta tensione, dominato da un Oscar Isaac duro e tenero insieme, che per due ore detta il ritmo di un racconto fatto di violenza, amore e riscatto; insieme a lui il giovane Tye Sheridan nei panni di Cirk, giovane dal passato travagliato in cerca di vendetta per suo padre suicida: c’entrano un ex maggiore dell’esercito sadico e malvagio, il sempre inquietante Willem Dafoe».
Come sempre, dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema. Il prezzo del biglietto è di 6€, 5€ per i nostri tesserati con acquisto del biglietto alle casse ed eventualmente solo prenotazione on line. La tessera di Sentieri del Cinema costa solo 10 euro all’anno ed è valida fino a dicembre (la potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili).
La tessera di Sentieri del Cinema dell’anno in corso può essere utilizzata nei Notorious Cinemas (Sesto Centro Sarca, Gloria Milano e Rovigo) tutti i giorni e dà diritto al biglietto a 4 euro. Ma non solo, biglietto a 4 euro anche per chi si presenta alle casse con la newsletter di Sentieri del Cinema stampata o in versione digitale su smartphone.
Alla fine della serata, il consueto quiz che permetterà a chi risponde correttamente alla domanda posta al termine del dibattito di vincere due biglietti omaggio con cui tornare gratuitamente a vedere un’altra proiezione.
L’appuntamento è per lunedì 20 settembre alle ore 21.00 presso il Notorious Cinemas Sesto San Giovanni al terzo piano del centro commerciale Ipercoop Centro Sarca, alla fine di viale Sarca tra Milano e Sesto San Giovanni, a pochi minuti a piedi dal capolinea MM 5 (linea Lilla fermata Bignami).
Attenzione. Per accedere al cinema è necessario il Green Pass e permane l’obbligo di mascherina e di distanziamento fisico.
In considerazione delle misure anti Covid è consigliabile arrivare al cinema per tempo e meglio ancora prenotare il posto direttamente sul sito di Notorious Cinemas (http://www.notoriouscinemas.it/; se avete la tessera o portate la newsletter, per usufruire della promozione dovete pagare in cassa e non online per avere diritto allo sconto). Tali misure, che prevedono anche tra le altre cose l’obbligo di tenere la mascherina a protezione di naso e bocca, riducono infatti la capienza delle sale al 50%.
La Febbre del Lunedì Sera prosegue lunedì 27 settembre 2021 con Qui rido io di Mario Martone, con uno strepitoso Toni Servillo nei panni di Eduardo Scarpetta, mentre lunedì 4 ottobre è la volta della commedia Dream Horse con Toni Collette.
Qui è possibile scaricare la scheda del film.
Il video dei nostri inviati Beppe Musicco e Letizia Cilea alla recente Mostra di Venezia in cui parlano del film:
Il trailer del film: