Dopo una settimana di pausa, ritorna Pomeriggio al Gloria, il cineforum organizzato da Sentieri del Cinema insieme a Notorious Cinemas. Mercoledì 14 dicembre alle ore 15.30 l’appuntamento sarà con Siccità di Paolo Virzì, che sarà proiettato nella rinnovata multisala Gloria del centro di Milano, in Corso Vercelli.
A Roma non piove da tre anni, il Tevere è prosciugato, il razionamento dell’acqua ha cambiato volto alla città; in questo contesto si muovono le storie di alcuni strani figuri, protagonisti di questo film corale, le cui vite si intrecciano tra casualità e destino. «Una misera, grande umanità si muove per Roma come un branco di spettri, desideroso tanto di speranza e riscatto quanto abbandonato a sé stesso e alla propria bruta necessità di sopravvivenza», scrive Letizia Cilea nella sua recensione. «Il film riesce a limitare il didascalismo, focalizzandosi invece sullo studio di quello che sembrerebbe un irrevocabile processo di degradazione dell’esistenza umana così come la conosciamo. L’ironia è dunque amarissima, e di essa si nutrono i dialoghi del film: sinceramente divertenti, brillanti e allo stesso tempo drammatici. Sul loro ritmo infallibile si costruisce l’intera operazione filmica, identificabile senza dubbio nel genere della commedia nera, eppure capace – in più di un’occasione – di trovare dei piccolissimi spiragli di speranza dai quali ripartire per una possibile ricostruzione».
Dopo la proiezione del film, sarà possibile fermarsi a discuterne con un critico di Sentieri del Cinema. Appuntamento, quindi, mercoledì 14 dicembre, alle ore 15.30; il film, al prezzo di 4 euro, non è preceduto da pubblicità. Il cinema si può facilmente raggiungere con la MM1, fermata Conciliazione o Pagano. Prima della pausa natalizia, il 21 dicembre, sarà proiettato Il colibrì di Francesca Archibugi.