Dopo una settimana di pausa, ritorna Pomeriggio al Gloria, il cineforum organizzato da Sentieri del Cinema insieme a Notorious Cinemas. Mercoledì 14 dicembre alle ore 15.30 l’appuntamento sarà con Siccità di Paolo Virzì, che sarà proiettato nella rinnovata multisala Gloria del centro di Milano, in Corso Vercelli.

A Roma non piove da tre anni, il Tevere è prosciugato, il razionamento dell’acqua ha cambiato volto alla città; in questo contesto si muovono le storie di alcuni strani figuri, protagonisti di questo film corale, le cui vite si intrecciano tra casualità e destino. «Una misera, grande umanità si muove per Roma come un branco di spettri,  desideroso tanto di speranza e riscatto quanto abbandonato a sé stesso e alla propria bruta necessità di sopravvivenza», scrive  Letizia Cilea nella sua recensione «Il film riesce a limitare il didascalismo, focalizzandosi invece sullo studio di quello che sembrerebbe un irrevocabile processo di degradazione dell’esistenza umana così come la conosciamo. L’ironia è dunque amarissima, e di essa si nutrono i dialoghi del film: sinceramente divertenti, brillanti e allo stesso tempo drammatici. Sul loro ritmo infallibile si costruisce l’intera operazione filmica, identificabile senza dubbio nel genere della commedia nera, eppure capace – in più di un’occasione – di trovare dei piccolissimi spiragli di speranza dai quali ripartire per una possibile ricostruzione».

Dopo la proiezione del film, sarà possibile fermarsi a discuterne con un critico di Sentieri del Cinema. Appuntamento, quindi, mercoledì 14 dicembre, alle ore 15.30; il film, al prezzo di 4 euro, non è preceduto da pubblicità. Il cinema si può facilmente raggiungere con la MM1, fermata Conciliazione o Pagano. Prima della pausa natalizia, il 21 dicembre, sarà proiettato Il colibrì di Francesca Archibugi.

Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove uscite al cinema
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema