Dotato di una presenza scenica che non passava mai inosservata, Christopher Plummer – attore canadese nato a Toronto nel 1929 – ha dato vita a decine di personaggi con la medesima sicurezza, e dando loro sempre un’encomiabile dignità, tanto che anche nei ruoli più malvagi riusciva a trasmettere comunque l’umanità e la sensibilità della figura che interpretava. La conferma l’abbiamo avuta anche in una delle sue ultime interpretazioni, Cena con delitto (2019): Plummer dà alla vicenda, e ai rapporti con la giovane infermiera, una delicatezza e una sottigliezza difficilmente immaginabili con un altro attore. Un solo Academy Award per la migliore interpretazione nel 2012, nonostante una lunghissima carriera, per Beginners, uscito in Italia diirettamente in home video. Fu un record anche nella storia degli Oscar, il premio a un ottantaduenne, cosa che non mancò di sottolineare spiritosamente (“È dalla mia infanzia che preparo il mio discorso di accettazione; ma ormai è passato così tanto tempo che, fortunatamente per voi, l’ho totalmente dimenticato”). Ma poco visti nel nostro paese furono anche gli altri due film per cui ebbe la nomination: The Last Station (2009), nel quale impersonava lo scrittore Lev Tolstoj, e Tutti i soldi del mondo (2017) che fu rigirato nel in fretta e furia per fargli sostituire un Kevin Spacey travolto dallo scandalo delle molestie.
Raramente protagonista pieno di un film, Plummer ha comunque lasciato il segno in tutte le pellicole – e nei numerosi film tv – che interpretava, grazie anche alla sua lunga esperienza teatrale, specialmente di opere scespiriane. Tra i suoi film da ricordare, L’amico sconosciuto (1978), Assassinio su commissione (1979), L’esercito delle 12 scimmie (1996), Insider – Dietro la verità (1999), A Beautiful Mind (2001), Remember (2015). Ma il ruolo per cui soprattutto viene ricordato è uno dei primi della sua carriera: l’indimenticabile barone Von Trapp di Tutti insieme appassionatamente (1965).
Beppe Musicco
Nella foto: Chrisopher Plummer con Julie Andrews, alcuni decenni dopo la loro interpretazione in coppia nel memorabile Tutti insieme appassionatamente