Dopo la pubblicazione della prima locandina ufficiale del film, arriva l’attesissimo trailer di Luca, nuovo lungometraggio d’animazione della Disney Pixar che approderà nelle sale italiane quest’estate. Nelle immagini del trailer la magia della tradizione Pixar si combina con le atmosfere calde e luminose della riviera italiana: si tratta infatti del primo film della casa di produzione californiana a essere tutto ambientato in Italia, per la precisione in una piccola città della costa ligure.

Alla regia di Luca, prodotto da Andrea Warren (Lava, Cars 3), c’è infatti l’animatore, sceneggiatore e regista genovese Enrico Casarosa, che da anni vive e lavora negli Stati Uniti. Dopo aver collaborato con i Blue Sky Studios (L’era glaciale, Robots), Casarosa arriva alla Pixar e contribuisce a capolavori del calibro di Ratatouille e Up. Nel 2012 si guadagna una candidatura agli Oscar con il suo primo corto animato La Luna, dove il piccolo protagonista viene traghettato in mare aperto dal padre e dal nonno su una barchetta chiamata “La Luna” per imparare i segreti dei loro magici mestieri.

Luca, che per Casarosa rappresenta l’esordio al lungometraggio, è un’emozionante storia di formazione dai risvolti fantastici: al centro del racconto ci sono i legami di amicizia che prendono forma nella giovinezza, e che – come ha affermato lo stesso regista – «spesso fanno da rotta a chi vogliamo diventare».

Questa la trama ufficiale:

Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione Disney e Pixar Luca è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: sono mostri marini di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

Maria Giulia Petrini

Ecco il trailer di Luca: