Pomeriggio al Gloria il 29 marzo 2023 vede in programma Grazie ragazzi di Riccardo Milani. La rassegna, organizzata da Sentieri del Cinema e da Notorious Cinemas, prevede ogni mercoledì alle 15,30 presso la multisala Gloria di Milano, la proiezione di uno dei film più interessanti della stagione, cui segue un dibattito con uno dei nostri critici.

A proposito del film, scrive Beppe Musicco nella sua recensione:«Remake del film francese Un triomphe, ispirato a una storia veramente accaduta negli anni 80 in Svezia, Grazie ragazzi ha il suo punto di forza nella recitazione di Antonio Albanese, bravo nell’esprimere le sue capacità di capocomico insieme ai dubbi di chi ha a che fare con attori le cui motivazioni non sono certo la ricerca della professionalità o una carriera. Però Riccardo Milani  riesce a evitare facili sentimentalismi, attenendosi a un credibile realismo sostenuto soprattutto dalla voglia di riscatto.  Un riscatto ben rappresentato non solo dalla compagine di attori/detenuti (su cui spicca, anche per esperienza, Vinicio Marchioni nei panni di un boss dotato di un autentico talento), ma anche da Albanese, capace di essere efficace sia nei momenti più comici che nei toni drammatici, visto che non sono solo i galeotti ad avere problemi».

Ricordiamo che la multisala Gloria, si trova in Corso Vercelli 18 a Milano, ed è facilmente raggiungibile con la MM1, fermate Pagano o Conciliazione. Il film non è preceduto da pubblicità e il biglietto costa 4 euro. (credit foto C.Iannone)