Continua la collaborazione tra Notorious Cinemas e l’associazione Sentieri del Cinema. Dopo il successo pluriennale de la Febbre del lunedì sera (nel multiplex al Centro Sarca di Sesto san Giovanni), una nuova iniziativa è appena partita al cinema Gloria di Corso Vercelli. Pomeriggio al Gloria, questo il nome della rassegna, è un vero cineforum con dibattito – il primo a Milano che si svolge nel pomeriggio – che si terrà ogni giovedì alle 16, al prezzo di 4 euro a ingresso.

Dopo I vitelloni, grande classico proposto per celebrare il doppio centenario di Federico Fellini e Alberto Sordi, proponiamo uno dei film della stagione scorsa: Un giorno di pioggia a New York, diretto appunto dal grande regista newyorchese. Nel cast, i giovani e brillanti Timothée Chalamet, Elle Fanning e Selena Gomez, affiancati da Liv Schreiber, Diego Luna, Jude Law, Cherry Jones e Rebecca Hall.

Una coppia di fidanzati ha in programma un romantico week-end a New York, ma le cose non andranno come previsto.

«Un giorno di pioggia a New York», scrive Beppe Musicco nella sua recensione, «è l’archetipo di un film di Woody Allen, grazie anche alla preziosa fotografia di Vittorio Storaro, e ci si ritrova piacevolmente davanti a queste tribolazioni del cuore, riadattate con sensibilità e discrezione a un cast più giovane. Un genere personale che viene riproposto, ma con grande stile. Allontanandosi dal suo periodo più amaro e cinico nel giudizio sull’amore, il regista torna a sentimenti più positivi, usando ancora dei suoi stilemi più riusciti: le passeggiate sotto la pioggia, il desiderio degli altri, l’ambizione dell’arte, l’ispirazione e la vacuità della ricerca ostentata di una posizione sociale».

Dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema.

L’appuntamento è per giovedì 8 ottobre alle ore 16.00  presso il rinnovato Notorious Cinemas Multisala Gloria, in corso Vercelli 18 a Milano.

Prossimi appuntamenti

15 ottobreRichard Jewell di Clint Eastwood

22 ottobreYesterday di Danny Boyle

29 ottobreParasite di Bong John-ho

5 novembreL’ufficiale e la spia di Roman Polanski

12 novembreIl diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton

19 novembreJoJo Rabbit di Taika Waititi

26 novembre18 regali di Francesco Amato

3 dicembreSorry we Missed you  di Ken Loach

10 dicembre1917 di Sam Mendes

17 dicembreLa belle epoque di Nicolas Bedos