La Febbre del lunedì sera, la rassegna organizzata a Milano da Sentieri del Cinema con Uci Cinemas Bicocca, prosegue lunedì 5 dicembre – dopo i consensi raccolti da  Snowden, il nuovo film di Oliver Stone, che ha totalizzato uno strepitoso 40, con Free State of Jones, di gary Ross con Matthew Mc Conaughey.

Free State of Jones racconta la storia di un soldato sudista (Matthew Mc Conaughey) durante la guerra civile americana. Come infermiere è incaricato di raccogliere feriti e morti dai campi di battaglia, e assistendo ai massacri di povera gente e ai soprusi degli schiavisti, decide di disertare assieme ad alcuni amici e commilitoni. Trovato rifugio nelle paludi, darà riparo anche ad alcuni schiavi neri fuggiti dalle piantagioni. Insieme si costituiranno in una sorta di enclave indipendente che deciderà di schierarsi con l’esercito dell’Unione e combattere fino alla vittoria di quest’ultima.

L’appuntamento è per lunedì 5 dicembre, come sempre presso UCI Cinema Bicocca (MM5 fermata PONALE). Il film comincerà alle 21.00 puntuali (si consiglia di arrivare con un po’ di anticipo per assicurarsi l’acquisto dei biglietti in posizioni favorevoli vista l’alta affluenza registrata in molte serate e le frequenti code alle casse) con introduzione di un critico di Sentieri del Cinema che condurrà poi un breve scambio di impressioni con il pubblico. Al termine della proiezione, ci sarà il consueto gioco-quiz con il pubblico per vincere un biglietto gratis per una prossima proiezione. Il prezzo del biglietto è di 6€ per tutti e di 5€ per i tesserati di Sentieri del Cinema!