Presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vincitore del Golden Globe e candidato all’Oscar per il Miglior Film Straniero, Argentina, 1985 di Santiago Mitre arriva il 23 febbraio nelle sale dopo essere già sbarcato sulla piattaforma Amazon. Ma la visione su piattaforma e non nel buio di una sala cinematografica, credeteci, non fa onore a questo film cupo e leggero allo stesso tempo, su una pagina storica fondamentale del grande paese sudamericano.
Acclamato dalla critica alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove il film ha ottenuto il Premio Fipresci e il Premio Signis, vincitore del Golden Globe e candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero, dal 23 febbraio sarà possibile vedere sul grande schermo Argentina, 1985, distribuito da Lucky Red e Circuito Cinema. Il film è una coproduzione tra La Unión de los Ríos, Kenya Films, Infinity Hill e Amazon Studios.
Scritto e diretto da Santiago Mitre (Paulina, The Summit), Argentina, 1985 presenta un cast stellare guidato da Ricardo Darin (Il segreto dei suoi occhi, Cosa piove dal cielo?) nei panni di Julio Strassera e Peter Lanzani (The Clan) nei panni di Luis Moreno Ocampo.
Argentina, 1985 è ispirato alla vera storia di questi due procuratori che nel 1985 hanno avuto il coraggio di indagare e perseguire la più sanguinosa dittatura militare argentina di sempre. Senza lasciarsi scoraggiare dall’influenza ancora considerevole dei militari all’interno della loro fragile nuova democrazia, Strassera e Moreno Ocampo hanno riunito una giovane squadra legale di improbabili eroi per la loro battaglia alla Davide contro Golia.
Nonostante le costanti minacce per sé stessi e per le loro famiglie, lottarono per portare giustizia alle vittime della giunta militare.
Un film bellissimo, per noi imperdibile.
Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove uscite al cinema
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema