Parte oggi a Milano l’annuale cineforum del Cinema Ariberto, sala della comunità attiva con spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche (non fa prime visioni) in cui sono coinvolti da anni i nostri responsabili Antonio Autieri e Beppe Musicco. Un piccolo cinema situato in via Daniele Crespi 9 in una bella zona di Milano, tra corso Genova e viale Papiniano (MM 2 Sant’Agostino), all’interno della Parrocchia San Vincenzo in Prato (con la sua Basilica costruita tra il IX e l’XI secolo, da riscoprire).
Quest’anno, oltre al classico programma da 25 titoli del cineforum stagionale (con il meglio della stagione scorsa), abbiamo potuto aggiungere altri 4 film per una mini rassegna organizzata dall’ACEC, l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema, che ha selezionato alcuni suoi aderenti per un progetto dal titolo “Costruiamo la comunità”. Si comincia stasera alle 21, con il documentario Santiago, Italia di Nanni Moretti (sui legami tra i dissidenti del Cile di Pinochet e l’Italia, nei sanguinosi anni 70), poi si proseguirà nelle prossime settimane con La donna elettrica (8 ottobre), Il vizio della speranza (15 ottobre), Non ci resta che vincere (22 ottobre). Si entra solo con abbonamento (tessera annuale: 140 euro per tutti i 29 titoli), ma si possono acquistare mini tessere anche per “blocchi” da 5 o 10 titoli (30 o 60 euro l’uno), con la possibilità se si è in due o tre persone di utilizzare la tessera insieme e consumarla in poche sere.
Al termine del mini ciclo ACEC, ci sarà una tavola rotonda sul tema “Costruiamo la comunità”, ovvero come il cinema contribuisce a creare luoghi e occasioni comunitarie, cui parteciperanno don Gianluca Bernardini, presidente Acec Lombardia e diocesi di Milano, e il regista e produttore Kristian Gianfreda, moderati da Autieri e Musicco: appuntamento per martedì 29 ottobre alle ore 18.30. L’ingresso è gratuito e seguirà un rinfresco offerto dalla parrocchia (con prenotazione via mail: sanvincenzoinprato@chiesadimilano.it). Infine, alle 21 la serata che darà vita al programma dei 25 titoli stagionali con Solo cose belle, film diretto e prodotto da Gianfreda che introdurrà il film con Autieri e Musicco e dialogherà al termine con il pubblico.
Ecco la locandina del mini ciclo ACEC
Locandina_CostruiamoLaComunita_Ariberto_ok-compresso
Informazioni ed iscrizioni presso il Cinema Ariberto, dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e ogni martedì sera. Telefono 02/58.10.45.86
Ecco il programma completo della rassegna, con tutti i film (inizio alle 21, salvo diversa segnalazione):
1 ottobre: Santiago, Italia
8 ottobre: La donna elettrica
15 ottobre: Il vizio della speranza
22 ottobre: Non ci resta che vincere
29 ottobre: Solo cose belle
5 novembre: Green Book
12 novembre: Sulla mia pelle
19 novembre: Roma
26 novembre: Quasi nemici
3 dicembre: First Man – Il primo uomo
10 dicembre: Opera senza autore – ATTENZIONE inizio: ore 20.30
7 gennaio: Cold War
14 gennaio: Il corriere – The Mule
21 gennaio: Il verdetto – The Children Act
28 gennaio: Cyrano mon amour
4 febbraio: Don’t Worry
11 febbraio: BlacKkKlansman
18 febbraio: Senza lasciare traccia
3 marzo: Stanlio e Ollio
10 marzo: Dolor y Gloria
17 marzo: Un affare di famiglia
24 marzo: Juliet, Naked
31 marzo: La paranza dei bambini
7 aprile: Tutti pazzi a Tel Aviv
21 aprile: Il professore e il pazzo
28 aprile: Troppa grazia
5 maggio: Il traditore
12 maggio: Beautiful Boy
19 maggio: Momenti di trascurabile felicità