Dopo il ritorno de La Febbre del Lunedì Sera, la rassegna milanese di Sentieri del Cinema che ogni settimana propone i migliori film in proiezione nelle sale italiane – e dopo la buona prova de La luce sugli oceani di Derek Cianfrance, votato dal pubblico con un bel 39,5 – l’appuntamento del lunedì prosegue l’8 maggio nella nuova casa del Multiplex Skyline del Centro Sarca con Boston – Caccia all’uomo di Peter Berg.

Il 15 aprile 2013 a Boston è il Patriots Day. Giovani, famiglie con bambini, anziani si riversano dal primo mattino nelle le strade della città per seguire la tradizionale maratona. È una splendida giornata di sole, e quando tutti i corridori stanno per terminare il percorso due ordigni esplodono vicino al traguardo, uccidendo tre persone (di cui un bambino di 8 anni) e ferendone 264: l’ombra del terrorismo torna a sconvolgere il suolo statunitense. Nei quattro giorni successivi la polizia e l’Fbi, con la collaborazione esemplare di tutta la popolazione, metteranno in piedi una task-force di più di mille agenti per catturare i responsabili…

«Nonostante la retorica dell’eroismo e dell’impegno civico che fanno essere un po’ prevenuti nei confronti di questo tipo di film», afferma Alessandro Giuntini nella sua recensione, «Boston – Caccia all’uomo è un lavoro di buonissimo livello, che riesce a coinvolgere e appassionare lo spettatore dall’inizio del film grazie anche all’ottimo cast. La ricostruzione emotiva di ciò che ha passato la popolazione di Boston in quei giorni non è esagerata e vengono illustrati sobriamente tutti i simboli di una città che all’improvviso si è sentita sotto attacco: la maratona, i Red Socks, il Patriots Day (giorno in cui si ricorda l’inizio della Guerra d’indipendenza), il Mit (la celebre università del Massachussetts)». E se magari l’intento di mostrare “la città che va avanti” malgrado la paura attraverso alcuni artifici di sceneggiatura risulta a tratti un po’ macchinoso, il film non perde in realismo, «mettendo abbracci, pianti e tutte le altre reazioni emotive ai posti giusti, nei momenti giusti e nella misura giusta. Molto bella poi, nella sua semplicità, la riflessione del sergente Saunders sull’amore come unica risposta adeguata alla violenza, nonostante l’esigenza di combatterla e contrastarla».

Di tutto questo e degli altri temi del film parleremo lunedì al termine della proiezione. Non cambia lo schema del nostro cineforum: una breve introduzione di un critico di Sentieri del Cinema prima della proiezione e poi la possibilità di fermarsi dopo il film per il “dibattito“, ovvero per analizzare insieme gli aspetti più importanti dell’opera. Come sempre, si inizia alle 21 puntuali: prezzo unico (più basso che negli ultimi anni…): 5 euro, 4 euro per i tesserati a Sentieri del Cinema; la tessera costa solo 10 euro all’anno, valida fino a dicembre (le potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili). E alla fine, l’ormai imperdibile quiz che permette al fortunato – e preparato – vincitore della domanda posta al termine del dibattito di vincere due biglietti omaggio con cui tornare gratuitamente a vedere un’altra proiezione.

L’appuntamento è per lunedì 8 maggio presso il Multiplex Skyline del Centro Sarca, al terzo piano del centro commerciale alla fine di viale Sarca tra Milano e Sesto San Giovanni, a pochi minuti a piedi dal capolinea MM 5 (linea Lilla fermata Bignami). A seguire, avremo il 15 maggio Lasciati andare di Francesco Amato. Prendete il termometro, la Febbre è tornata!