Sul suo canale Instagram Nanni Moretti ha annunciato la data di uscita di Tre piani, il suo nuovo atteso film che era stato bloccato dalla pandemia e che sarà nei cinema dal 23 settembre per 01 Distribution. Sarà interessante vedere se il film sarà selezionato al Festival di Cannes, dove Moretti è di casa e che si terrà dal 6 al 17 luglio, oppure alla Mostra del Cinema di Venezia in programma dall’1 all’11 settembre.
Per quanto riguarda Tre piani, è la prima volta nella filmografia del regista che non si tratta di un suo soggetto originale ma di una sceneggiatura firmata con Federica Pontremoli e Valia Santella e che prende le mosse dall’omonimo libro dell’israeliano Eshkol Nevo.
Il romanzo prende il titolo dai tre piani di un condominio e dalle tre storie che Eshkol Nevo racconta in altrettanti capitoli, storie dolorose e fortemente simboliche le cui vicende hanno echi anche in quelle degli altri condomini. Molto nutrito il cast composto, oltre che dallo stesso Moretti, anche da Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi e Francesco Brandi. (foto Sacher Film, Fandango, Rai Cinema, Le Pacte)