Pomeriggio al Gloria, la rassegna-cineforum organizzata da Sentieri del Cinema insieme a Notorious Cinema, prosegue mercoledì 16 novembre presso la multisala Gloria di Corso Vercelli 18 a Milano con la proiezione di Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, visto alla Mostra del Cinema di Venezia. Come sempre la proiezione si tiene alle 15.30 al prezzo speciale di 4 euro e non è preceduta da pubblicità. Dopo il film sarà possibile fermarsi a parlarne con un critico di Sentieri del Cinema.
«Il film è ambientato nel Gargano. Due famiglie, i Malatesta e i Camporeale sono divise da decenni. Michele Malatesta, dopo aver visto sterminare la sua famiglia nel 1960, si è via via vendicato e ora tra i due clan regna una sorta di pace armata, sotto l’intermediazione dei Montanari. Il problema, però, è che il giovane Andrea Malatesta si innamora di Marilena, moglie di Salvo, boss dei Camporeale, che uccide Michele. Inevitabilmente riparte una faida sanguinaria che non risparmia nessuno… Ti mangio il cuore è il racconto del percorso di Andrea Malatesta (Francesco Patané), all’inizio timido giovane estraneo alla storia violenta della sua famiglia che, per vendicare il padre, si trasforma in feroce assassino. Simboleggia il fatto che in alcuni contesti a un certo destino non si può sfuggire. Ma le attenzioni anche mediatiche del film, erano tutte per la cantante Elodie che qui impersona una dolente ma orgogliosa Marilena in modo davvero convincente», scrive Stefano Radice nella sua recensione.
Appuntamento, quindi, a mercoledì 16 novembre presso il cinema Gloria. Per chi volesse venire con i mezzi, la multisala è facilmente raggiungibile con la MM1, fermata Pagano. Prossimi appuntamenti di novembre con Dante (eccezionalmente martedì 22) e con Gli orsi non esistono mercoledì 30.