La Febbre del Lunedì Sera, la rassegna milanese di Sentieri del Cinema che ogni settimana propone i migliori film in proiezione nelle sale italiane, dopo Il corriere – The Mule (che ha ottenuto dal pubblico uno ottimo 39,7° di “temperatura”), lunedì 18 marzo 2019 presenta Il primo re, il kolossal storico italiano diretto da Matteo Rovere e interpretato da Alessandro Borghi.

VIII secolo avanti Cristo: la storia – intrecciata al mito – è quella di Romolo e Remo, pastori nel basso Lazio in un’epoca agli albori della civiltà.

«Kolossal ambizioso e costoso», scrive Antonio Autieri nella sua recensione, «Il primo re è un’impresa a ogni livello, a partire dalla produzione, grazie al meglio dei collaboratori tecnici italiani, e dalla regia, anche per l’utilizzo di sequenze con luci naturali e uso limitato di effetti speciali. Il regista è partito da una complessa ricerca storica e linguistica approdando alla scelta della “lingua originale”, ovvero un proto-latino, e dei sottotitoli. Primo punto a favore: usare un latino troppo “pulito” sarebbe risultato straniante e falso. E poi la fotografia cupa e notturna, grazie al lavoro dell’ottimo Daniele Ciprì, l’utilizzo degli attori in gran parte poco noti o poco riconoscibili, per non distogliere dal contesto ambientale che è quasi preminente rispetto alla storia stessa. A emergere è più Remo che Romolo; e anche questa è una scelta molto interessante. Alessandro Borghi, unica star nel cast, si conferma uno dei migliori attori italiani. Il primo re è un grande film epico, un’operazione che rincuora: c’è ancora coraggio nel tanto bistrattato cinema italiano».
Come sempre, dopo la proiezione sarà possibile fermarsi in sala per uno scambio di impressioni tra il pubblico e un critico di Sentieri del Cinema. Il prezzo del biglietto è di 5€ per tutti e di 4€ per i nostri tesserati. La tessera costa solo 10 euro all’anno, valida fino a dicembre (le potrete fare e ritirare direttamente in sala dai nostri responsabili). E alla fine, l’ormai imperdibile quiz che permette al fortunato – e preparato – vincitore della domanda posta al termine del dibattito di vincere due biglietti omaggio con cui tornare gratuitamente a vedere un’altra proiezione. L’appuntamento è per lunedì 18 marzo 2019 alle ore 21.00 presso Notorious Cinemas Centro Sarca (ex Multiplex Skyline), al terzo piano del centro commerciale alla fine di viale Sarca tra Milano e Sesto San Giovanni, a pochi minuti a piedi dal capolinea MM 5 (linea Lilla fermata Bignami).

Qui è possibile scaricare la scheda del film.

Attenzione. Quest’anno c’è anche un Premio Fedeltà: conservate il biglietto del cinema!