Si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2016 la quarta edizione di Campo Totale, l’iniziativa promossa da Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) con la Diocesi di Milano e l’ufficio ITL-Cinema. Titolo di quest’anno: L’arte dell’umano.

Tre serate per riflettere insieme sui temi del nuovo anno pastorale che metterà al centro l’educare al pensiero di Cristo nell’accoglienza, in famiglia e con i giovani. Tre momenti dove il linguaggio cinematografico, il teatro e la parola di esperti o testimoni si uniranno per una proposta culturale offerta a tutti.

Aprirà l’evento, martedì 13 settembre, Fuocoammare di Gianfranco Rosi: la storia di un ragazzino che vive a Lampedusa mentre centinaia di immigrati sbarcano sull’isola. Mercoledì 14 settembre sarà la volta di Mustang di Deniz Gamze Erguven: quattro sorelle, orfane, vivono in Turchia “segregate” a casa della nonna e della zio che cercano di “educarle” secondo le tradizioni. Chiuderà la rassegna, giovedì 15 settembre, lo spettacolo teatrale Ecce Homo di Lucilla Giagnoni dedicato alla figlia, che metterà al centro il senso dell’umana esistenza. Concluderà la serata un dibattito a cui interverranno don Mimmo Zambito, parroco di Lampedusa, Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva e mons. Mario Delpini, Vicario generale della Diocesi. Sempre giovedì 15 settembre, alle ore 18 con invito, si terrà WebCommunicationDay2016, il primo forum Acec sulla comunicazione digitale. Condurrà Nicola Bonaccini, Media Trainer e Public Speaking coach. Tutte le serate avranno inizio alle ore 20.30 presso il Museo Diocesano, Corso di Porta Ticinese 95, Milano. Ingresso gratuito fino esaurimento posti con registrazione obbligatoria telefonando al 02/67131657 (lun, mer, giov: 9.30 -12.30) oppure inviando una mail con i propri dati a: campototalemilano@gmail.com.Tutte le informazioni su: www.chiesadimilano.it oppure www.sdcmilano.it.

 

Massimo Gianvito