Va a Laura Pausini il Nastro d’Argento per la miglior canzone con “Io sì (Seen)” del film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti con Sophia Loren. Un premio che entra nel suo palmarès dopo la vittoria del Golden Globe e la candidatura agli Oscar 2021.

La cerimonia di premiazione si terrà il 22 giugno al MAXXI di Roma quando si sfideranno tutti i film candidati tra cui, ricordiamo, quelli con più nomination sono Le sorelle Macaluso di Emma Dante e L’incredibile storia delle rose di Sydney Sibilia (sezione commedia), entrambi con sette nomination, davanti a Cosa sarà di Francesco Bruni con cinque.

Nel frattempo sono stati annunciati altri premi speciali. Va a Miss Marx di Susanna Nicchiarelli il Nastro d’Argento per il film dell’anno. Colin Firth, invece, si aggiudica il Nastro Europeo 2021, «un riconoscimento allo stile speciale di un attore eclettico ed elegante che continua a regalare al pubblico internazionale interpretazioni di grande intensità teatrale e successi popolari in una carriera siglata da un protagonismo di eccellenza nel cinema d’autore come nella commedia». Infine, il Nastro per il ‘cameo dell’anno’ andrà a Giuliano Sangiorgi, per la sua partecipazione al film Tutti per 1-1 per tutti, di Giovanni Veronesi.

Clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le novità al cinema

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del Cinema