Usare il cinema nella didattica per insegnanti

Usare il cinema nella didattica per insegnanti

- in EDITORIALI, IN EVIDENZA, NEWS
547
Commenti disabilitati su Usare il cinema nella didattica per insegnanti

A Castiglione del Lago (PG), tre giorni di corso per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo

Download PDF

Si svolgerà nelle prossime settimane un corso per insegnanti che ha lo scopo di formare i docenti della scuola secondaria sul linguaggio del cinema e dei suoi significati, per potere usare questo strumento nella didattica. Un corso di tre giorni (25 ore), in programma dal 20 maggio all’1 giugno a Castiglione del Lago (PG), presso l’Hotel Duca della Corgna, organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo con la direzione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il corso, accreditato presso il MIUR, è acquistabile con bonus scuola è dà diritto a un credito formativo.

Al centro del corso, la questione del sacro nel cinema attraverso l’analisi di Giulietta degli Spiriti

di Federico Fellini; lezioni metodologiche, seminario di approfondimento su Federico Fellini, lavori di gruppo, analisi del film, redazione di materiali. I materiali prodotti durante i laboratori confluiranno in una pubblicazione operativa per insegnanti. La direzione scientifica è affidata a Pier Cesare Rivoltella, Docente di Didattica e Tecnologie dell’istruzione e Direttore del Centro di ricerca CREMIT, Università Cattolica del Sacro Cuore. In aula ci saranno anche Michele Marangi, Media Educator e Docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, Università Cattolica del Sacro Cuore, Renato Butera, Docente di Giornalismo e Storia del Cinema, Università Pontificia Salesiana di Roma, e Sergio Perugini, Segretario Commissione Nazionale Valutazione Film – Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali CEI.

 

Il costo complessivo per il corso è di 350 euro e comprende:

– Sistemazione in hotel a 3 stelle in camera singola per 2 notti con colazione inclusa

– Pasti dal pranzo di giovedì 30 maggio al pranzo di sabato 1 giugno (3 pranzi, 2 cene)

– Materiali didattici

– L’ingresso alle proiezioni dei film di giovedì e venerdì della rassegna ufficiale

di Castiglione Cinema

– La visita al palazzo della Corgna

– Il libro che raccoglie i materiali didattici prodotti durante il corso (che verrà editato nei mesi successivi)

La data di scadenza per l’iscrizione è il 24 maggio.

Il corso è parte del programma di Castiglione Cinema 2019 (29 maggio-2 giugno), festa del cinema organizzata da Fondazione Ente dello Spettacolo (realtà espressione della Conferenza Episcopale Italiana) che prevede proiezioni con la presenza di attori e registi, incontri con protagonisti della cultura e della comunicazione, dibattiti, mostre: il tutto nel contesto del magnifico borgo medievale di Castiglione del Lago con i suoi tesori artistici, monumentali, ambientali ed enogastronomici.

 

Per informazioni e iscrizioni:

segreteria.presidenza@entespettacolo.org – Tel. 06 96.519.200

www.entespettacolo.org

 

 

About the author